GLADIATORE CARUSO: ANNULLA UN MATCH-POINT A SANDGREN E SI REGALA DJOKOVIC

Diventano sei gli azzurri al secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia in corso al Foro Italico.

Vittoria col brivido – la prima in un Masters 1000 – per Salvatore Caruso. Il 27enne siciliano di Avola, n.87 ATP (best ranking), in gara con una wild card, alla sua sesta partecipazione – in precedenza una sola volta in main draw nel 2016 – ha battuto in rimonta per 36 63 76(4), dopo due ore e 51 minuti di lotta, lo statunitense Tennys Sandgren, n.49 ATP, proveniente dalle qualificazioni, al quale ha anche annullato un match-point nel decimo gioco del set decisivo.

Tra i due non ci sono precedenti. Primo set deciso da un break rimediato da Caruso nel quarto gioco, proprio appena dopo aver fallito la chance di togliere il servizio a Sandgren. Il 29enne del Tennessee si limita a controllare fino al 6-3 anche perché il siciliano fa registrare nel bilancio del parziale un vincente e ben 15 errori…. Il match gira sul due pari della seconda frazione quando “Salvo” infila 12 punti consecutivi che gli permettono di allungare sul 5-2 e poi di pareggiare il conto dei set (6-3). Ed il 27enne di Avola stavolta mette a referto 9 vincenti contro 10 gratuiti. Nella frazione decisiva, lottatissima, l’azzurro perde la battuta nel sesto, interminabile game (14 punti giocati) ma lo recupera immediatamente. Caruso viene invece fuori bene da una battaglia di 16 punti nell’ottavo gioco dove salva anche due palle-break. E nel decimo annulla anche un match-point a Sandgren. A decidere è un tie-break che il siciliano controlla fin dall’inizio: sale 4-1, 6-3 e chiude per 7 punti a 4 al secondo match-point sulla risposta in corridoio dell’americano.

“Gladiatore” Caruso avrà “in premio” al secondo turno Novak Djokovic: sarà la rivincita della sfida di terzo turno del Roland Garros dello scorso anno, vinta in tre set dal serbo.

Tiziana Tricarico – www.supertennis.tv