CALCIO & MEDIA: Il 3 e 4 dicembre a Roma il XII Seminario di aggiornamento FIGC-USSI

IL CALCIO E CHI LO RACCONTA: nella Sala Stampa dello Stadio Olimpico attesi oltre 150 giornalisti. Tra i relatori il presidente FIGC Gravina, l’assessore allo Sport di Roma Capitale Frongia e il tecnico dell’Under 21 Nicolato…

 

Martedì 3 e mercoledì 4 dicembre torna il Seminario di aggiornamento professionale ‘Il Calcio e chi lo racconta’, promosso da FIGC e USSI – Unione Stampa Sportiva Italiana, con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

L’evento, giunto alla 12a edizione, è riservato ai giornalisti sportivi USSI e ai giornalisti che si siano iscritti (limitatamente al primo giorno) tramite la piattaforma Sigef. Sono già stati raggiunti 150 accreditati, ai quali verranno riconosciuti 5 crediti formativi.

Come da tradizione, il seminario offrirà ai presenti numerosi approfondimenti sui principali temi dell’attualità calcistica attraverso interventi e relatori di primo piano, con l’obiettivo di favorire la conoscenza diretta delle questioni e fare così formazione a vantaggio degli operatori dell’informazione, in particolare quelli impegnati nello sport.

Apriranno i lavori nella sala stampa dello Stadio Olimpico di Roma alle ore 14 il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna e il presidente USSI Luigi Ferrajolo. A Verna è affidato il primo intervento dal titolo ‘Il giornalista può essere tifoso?’, al quale seguirà nel tardo pomeriggio quello di Guido D’Ubaldo, segretario generale dell’O.d.G., sul diritto di cronaca nel calcio e il rapporto dei media con i club. Al centro della giornata, un ampio focus sull’organizzazione dei Campionati Europei di calcio del prossimo anno a Roma: interverranno Paolo Corbi, responsabile comunicazione FIGC, Daniele Frongia, assessore allo Sport di Roma Capitale, Diego Nepi Molineris, direttore Marketing e Business Development Sport e Salute e Andrea Santini, responsabile Parco del Foro Italico e Stadio Olimpico Sport e Salute.

Seguirà, proprio per approfondire il rinnovamento dello Stadio Olimpico in vista di UEFA Euro 2020, un tour suddiviso per gruppi delle aree dell’impianto oggetto dei principali interventi. La chiusura della prima giornata sarà invece affidata al presidente FIGC Gabriele Gravina, che analizzerà il lavoro svolto in questo primo anno di governance e le prospettive per il futuro.

Mercoledì 4 dicembre, alle ore 10, il via alla seconda parte del seminario, riservato in questo caso solo agli iscritti USSI, con l’intervento di Vito Di Gioia, segretario SGS della FIGC, che illustrerà il Progetto “Rete!” della Federazione sull’inclusione sociale attraverso il calcio, cui seguirà la testimonianza del giocatore della squadra Primavera della AS Roma Ebrima Darboe. A seguire un doppio approfondimento sugli aspetti legati alla medicina dello sport: il medico federale Paolo Zeppilli focalizzerà la sua attenzione sulla tutela della salute dei calciatori e il responsabile Area Medica Club Italia Andrea Ferretti analizzerà il dibattuto tema degli infortuni dei calciatori in relazione alle partite disputate.

In chiusura lezione di tattica, utilissima per le analisi giornalistiche delle partite, che verrà svolta dal tecnico dell’Under 21 Paolo Nicolato, seguito dalle conclusioni del segretario generale FIGC Marco Brunelli con il presidente USSI Luigi Ferrajolo.

 

IL CALCIO E CHI LO RACCONTA
12° SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PER GIORNALISTI SPORTIVI
Stadio Olimpico / Roma, 3-4 dicembre 2019

PROGRAMMA

MARTEDÌ 3 DICEMBRE (5 Crediti Formativi)

Ore 13.30 – Registrazione dei partecipanti USSI e ODG

Ore 13.45 – Apertura dei lavori
Luigi Ferrajolo (Presidente USSI), Carlo Verna (Presidente Ordine dei Giornalisti)

Ore 14 – “Il giornalista può essere tifoso?”
Carlo Verna, Presidente Ordine dei Giornalisti

Ore 14.45 – “Road to Roma: organizzare in Italia l’Europeo dei tifosi”
Paolo Corbi, Responsabile Comunicazione FIGC

Ore 15.15 – Lo Stadio Olimpico di Roma si rifà il look
Diego Nepi Molineris, direttore marketing e Business Development Sport e Salute e Andrea Santini, responsabile Parco del Foro Italico e Stadio Olimpico Sport e Salute

Ore 16 – “Road to Roma: la città si prepara all’Europeo 2020”
Daniele Frongia, Assessore allo Sport Roma Capitale

Ore 16.45 – Tour dello Stadio Olimpico
Aree oggetto dei principali interventi di rinnovamento (Gruppi da 25 persone)

In contemporanea Coffee break

Ore 17.30 – “Diritto di cronaca nel calcio: il rapporto dei Media con i club”
Guido D’Ubaldo, Segretario Ordine dei Giornalisti

Ore 18.15 – “Il meglio deve ancora venire”
Gabriele Gravina, Presidente FIGC

MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE

Ore 10 – Progetto “Rete!”: l’inclusione sociale attraverso il calcio
Vito Di Gioia, Segretario SGS della FIGC e Ebrima Darboe (Calciatore As Roma Primavera)

Ore 10.45 – “Tutela della Salute dei calciatori in Italia: cosa abbiamo fatto e cosa possiamo fare”
Paolo Zeppilli (Medico Federale)

Ore 11.30 – “Troppe partite, troppi infortuni. È vero?”
Andrea Ferretti (Area Medica Club Italia)

Ore 12.15 – Lezione tattica
Paolo Nicolato, tecnico Under 21

Ore 13 – Interventi di chiusura
Marco Brunelli (Segretario Generale FIGC) e Luigi Ferrajolo (Presidente USSI)