CALCIO: IL MILAN ESPUGNA BRESCIA NELL’ANTICIPO DI SERIE A

E’ iniziata con la vittoria del Milan a Brescia la ventunesima giornata del massimo campionato di calcio. Oggi le consuete tre gare in calendario ma il menù ricchissimo è quello di domenica con il lunch match tra Inter-Cagliari, poi tre partite alle 15 e i due big match di giornata rispettivamente alle 18, Roma-Lazio, e alle 20.45, Napoli-Juventus.

 

Spal-Bologna, sabato 25 gennaio ore 15.00 su Sky Sport

FABBRI di Ravenna  COSTANZO – VALERIANI IV: PAIRETTO

VAR: MASSA di Imperia AVAR: VIVENZI

ll successo di Bergamo contro l’Atalanta ha ridato coraggio alla Spal, che ha lasciato l’ultimo posto in classifica. Il Bologna, invece, ha pareggiato contro il Verona al Dall’Ara ed è tranquillamente all’undicesimo posto con 24 punti.

 

Fiorentina-Genoa, sabato 25 gennaio ore 18.00 su Sky Sport

ORSATO di Schio CALIARI – FIORE IV: IRRATI

VAR: GIACOMELLI di Trieste AVAR: LO CICERO

In questo scorcio  di 2020 la Fiorentina si è rialzata , raccogliendo sette punti in virtù del pareggio di Bologna e delle vittorie contro Spal e Napoli. Il Genoa, invece, è all’ultimo posto dopo la sconfitta interna contro la Roma e cerca punti importanti per la salvezza. I rossoblù hanno vinto la gara d’andata e puntano a un doppio successo nell’arco della stagione contro i viola .

 

Torino-Atalanta, sabato 25 gennaio ore 20.45: DAZN1

GUIDA di Torre Annunziata CECCONI – ROCCA IV: MARINELLI

VAR: MARESCA di Napoli AVAR: DI VUOLO

Nell’ultima giornata,il Torino ha perso a Sassuolo mentre l’Atalanta è uscita sconfitta dal confronto interno contro la Spal. Entrambi cercano riscatto con i  nerazzurri che hanno perso le ultime due sfide contro i granata, mentre l’ultimo successo dell’Atalanta in casa del Torino risale all’aprile del 2007.

 

Inter-Cagliari, domenica 26 gennaio ore 12.30: DAZN1

MANGANIELLO di Pinerolo PRETI – BRESMES IV: PEZZUTO di Lecce

VAR: BANTI AVAR: RANGHETTI

Con i due pareggi contro Atalanta e Lecce l’Inter ha decisamente rallentato la corsa scudetto e ora è a -4 in classifica dalla Juventus. Il Cagliari, invece, con il pareggio di Brescia ha messo fine a una striscia negativa di quattro sconfitte consecutive. All’andata la gara finì 1-2 con le reti di Lautaro Martinez e Lukaku intervallate dal momentaneo pareggio di Joao Pedro.

 

Parma-Udinese, domenica 26 gennaio ore 15.00 su Sky Sport

SOZZA di Seregno CARBONE – FIORITO IV: DOVERI

VAR: NASCA di Bari AVAR: MONDIN

Il Parma è al settimo posto in classifica nonostante l’ultima sconfitta  contro la Juventus. I gialloblù hanno vinto gli ultimi due confronti contro l’Udinese e vogliono centrare il terzo successo di fila dal 2011. L’Udinese vuole sfatare il tabu trasferta nelle quali ha ottenuto un solo pareggio nelle ultime 15 .

 

Sampdoria-Sassuolo, domenica 26 gennaio ore 15.00: DAZN1

PICCININI di Forlì TEGONI – BACCINI IV: DIONISI

VAR: DI PAOLO di Avezzano AVAR: LIBERTI

All’andata il Sassuolo s’impose per 4-1, e la Sampdoria potrebbe diventare la seconda squadra che i neroverdi riescono a battere in entrambe le gare giocate in una singola stagione. I blucerchiati, di Ranieri, tra l’altro, hanno vinto solo uno degli ultimi sei confronti diretti e inseguono il secondo successo casalingo di fila dopo quello contro il Brescia, per cercare di risale posizioni in classifica.

 

Verona-Lecce, domenica 26 gennaio ore 15.00 su Sky

ABISSO di Palermo PAGANESSI – AFFATATO IV: ROS di Torino

VAR: CHIFFI AVAR: TOLFO

Il Lecce, grazie al pareggio interno contro l’Inter, ha messo fine a una striscia negativa di quattro sconfitte consecutive ma non trova il successo da sei gare, nelle quali ha raccolto appena due punti. La squadra di Juric è reduce da due pareggi e due vittorie nelle ultime quattro partite, e con un altro risultato positivo si allontanerebbe ancora di più dalla bassa classifica.

 

Roma-Lazio, domenica 26 gennaio ore 18.00

CALVARESE di Teramo PERETTI – ALASSIO IV: PASQUA

VAR: MAZZOLENI di Bergamo AVAR: SCHENONE

All’andata finì 1-1, la Lazio non riesce a chiudere una stagione senza sconfitte contro la Roma dal 2012/2013. I biancocelesti sono reduci da 11 vittorie consecutive, chi è riuscito ad arrivare a 12 ha poi sempre vinto lo scudetto (l’Inter nel 2007, la Juventus nel 2014, 2016 e 2018). Sono gia stati giocati 151 derby della Capitale  in Serie A con i giallorossi in vantaggio nei precedenti con 54 successi, a fronte di 59 pareggi e 38 sconfitte.La Roma, invece, ha perso le ultime due partite in casa e non arriva a tre sconfitte interne di fila dal 2005.

 

Napoli-Juventus, domenica 26 gennaio ore 20.45 su Sky Sport

MARIANI di Aprilia MANGANELLI – GIALLATINI IV: LA PENNA

VAR: ROCCHI di Firenze AVAR: DEL GIOVANE

Il big match tra Napoli e Juventus è il posticipo allo stadio San Paolo con il ritorno di mister Sarri a Napoli alla guida della rivale di sempre bianconera, gia sono stati 147 i confronti in Serie A, con 69 successi bianconeri, 31 azzurri e 47 pareggi. All’andata finì 4-3 per la squadra di Sarri, con l’incredibile rimonta del Napoli da 3-0 a 3-3 e il clamoroso autogol di Koulibaly nel recupero.Gli azzurri, di Gattuso, hanno ritrovato il sorriso in Coppa Italia battendo la Lazio ma in campionato hanno vinto solo una gara nelle ultime dodici (1-2 in casa del Sassuolo) e non trovano il successo al San Paolo in campionato dalla sfida del 19 ottobre contro il Verona. Il Napoli ha ottenuto una sola vittoria contro la Juventus nelle ultime otto sfide, 1-0 nel 2018 con Maurizio Sarri in panchina. I bianconeri sono l’unica squadra dei cinque maggiori campionati europei ad avere ottenuto almeno 50 punti nelle prime 20 giornate in ciascuna delle ultime tre stagioni e sono in vetta al campionato, con quattro lunghezze di vantaggio sull’Inter.

Ciuff…e…Tino