10 consigli per superare lo stress da rientro

Il ritorno dalle vacanze estive può essere davvero traumatico: secondo alcuni studi, soffre di stress da rientro il 50% della popolazione. Durante le ferie i tempi sembrano allungarsi, si dorme di più, si fa più attività fisica e ci si rilassa. Il rientro alla quotidianità può portare ad un aumento dello stress, che si manifesta in mancanza di concentrazione, ansia e nervosismo, spossatezza e leggera depressione. Di seguito dieci consigli che possono aiutare a superare lo stress da rientro, con l’aiuto di alcuni piccoli trucchi e prodotti.

  1. Concedersi del tempo all’aria aperta

In spiaggia o in montagna, durante le vacanze il corpo si è abituato alla luce del sole e la luce artificiale dell’ufficio o di casa può causare stress. Concedetevi molte pause all’aria aperta, saranno sufficienti quindici minuti ogni due ore per far abituare gradualmente il vostro organismo al cambiamento; approfittate di ogni momento utile per uscire a sgranchirvi le gambe, riattivare la circolazione e far riposare mente e corpo.

  1. Delegare

Quest’estate viaggiatori di tutta Italia si sono visti rovinare le vacanze a seguito dei numerosi ritardi o cancellazioni dei voli. Se il ritardo supera le tre ore o la cancellazione del volo non ha avuto un preavviso di almeno 14 giorni, il volo è rimborsabile. Tuttavia, le pratiche di risarcimentosono lunghe e complesse e rischiano di procurare altro stress. Per evitare di incappare in complicate pratiche burocratiche ci si può affidare alle molte applicazioni presenti sul mercato in grado di dare supporto legale a tutti i passeggeri in pochi semplici passaggi. Con AirHelp, per esempio, basta scannerizzare la propria carta d’imbarco sull’app (gratuita e disponibile per iOS e Android) e si prenderà carico della vostra richiesta di risarcimento in pochi secondi.

  1. Coltivate il tempo libero

Le attività extra quotidiane possono aiutare corpo e mente a rilassarsi e trovare nuovi svaghi. L’orticoltura e il giardinaggio, per esempio, sono ormai considerate vere e proprie attività terapeutiche. A tal proposito, ManoMano.it, il più grande e-commerce europeo di bricolage, ha interpellato la dottoressa Fanny Migliaccio: “alla base dellagarden therapy e dell’ortoterapia c’è la teoria che l’essere umano si è evoluto imparando a vivere a contatto con la natura. Ecco perché coltivare una pianta, un frutto, un ortaggio, un fiore, ci fa sentire così bene, perché ci riconduce alla nostra essenza”.

4. Una pausa a regola d’arte

Nei giorni di pioggia settembrini un’attività manuale e creativa può aiutareper ritrovare la calma, vincere lo stress e divertirsi. Una stampa da colorare, qualche matita o pennello, un motivo geometrico o il particolare di un disegno più complesso, possono diventare utili per “staccare la spina”. Su Posterlounge.it, per esempio, si possono trovare vari modelli di poster da colorare con tutta la famiglia realizzati da vari artisti: dalle opere dei grandi maestri dell’arte classica e contemporanea, fino a un’ampia selezione di opere realizzate da giovani talenti.

  1. Un’alimentazione sana

Lo zucchero è fondamentale per il cervello: ha bisogno di carboidrati semplici, come possono essere frutta, yogurt e latte, e di carboidrati complessi, come pasta, pane e cereali. Durante le vacanze le regole base di un’alimentazione corretta possono essere sfuggite di mano, settembre è il momento giusto per riprenderle e donare nuova energia al proprio corpo. Inoltre, mettersi ai fornelli può essere un modo per mangiare sano e al tempo stesso rilassarsi, magari preparando una torta gustosa ma al 100% naturale, utilizzando ingredienti biologici e privi di agenti chimici: basta soltanto mettere nel carrello gli ingredienti giusti. Decorì, brand del Gruppo Lo Conte specializzato nei lieviti e nelle decorazioni per dolci, ha ideato una linea di lieviti interamente bio, l’unica certificata Vegan, con 4 lieviti Bio, 5 per intolleranti ai lieviti e 5 senza glutine, premiata dalla Federazione Internazionale dei Pasticceri.

6.Dimenticare le pulizie di casa

Tornati dalle ferie, l’ultimo pensiero che si vorrebbe affrontare riguarda le pulizie di casa. Una volta rientrati infatti, ci si vorrebbe solo rilassare sul proprio divano e stare quanto più lontano da aspirapolveri e simili. Per risolvere il problema e continuare le vostre serie tvsenza interruzioni potete affidarvi al nuovo robot ad intelligenza artificiale di EcovacsRobotics, DeebotOzmo Slim10. Il nuovo robot aspirapolvere di casa Ecovacsè in grado di aspirare e lavare i pavimenti in un solo passaggio, passare sotto i mobili più bassi grazie ai suoi 5,7cm di altezza ed è controllabile direttamente dall’app: insomma, non dovrete neanche alzarvi dal divano per accenderlo.

  1. Organizzare lo spazio, aumentare la produttività

Prima di tornare alla scrivania e iniziare a lavorare a 360° gradi, prendetevi del tempo per riorganizzare lo spazio. Un nuovo ambiente ordinato e pulito aumenta la produttività e l’efficienza. Bonfiglioli Consulting, società di consulenza direzionale specializzata nella metodologia Lean, ha dimostrato che proprio a partire dal tavolo di lavoro, l’applicazione della regola d’oro delle 5S (sgomberare, sistemare, splendere, standardizzare e sostenere) può portare a un aumento di produttività fino al 40% e una riduzione di errori fino al 50%.

  1. Fare sport

Potrà sembrare assurdo ma durante le vacanze il corpo si è abituato a un’attività fisica diversa da quella del quotidiano. L’organismo si è infatti dimenticato delle otto ore in ufficio e potreste cogliere l’occasione per non fargli dimenticare anche quest’anno cosa significa fare sport: iniziate nuove attività come il jogging, lo yoga o il nuoto, aiuteranno il corpo a ritrovare energie e la mente troverà nuovo benessere. Se la giornata è già piena di impegni, approfittate del bel tempo per andare al lavoro in bici.

  1. La meditazione

Per liberarvi dallo stress dei primi giorni di lavoro potreste pensare di concedervi una buona e sana abitudine prima di andare a dormire: la meditazione. Andy Puddicombe, ex monaco buddhista e fondatore di Headspace, sostiene che ci vogliano solo 5 minuti di meditazione al giorno per rilassarsi. In un mondo in cui la mente è sempre impegnata a pensare o a immagazzinare informazioni, è fondamentale fermarsi per qualche minuto, prestare attenzione a quello che si ha intorno e semplicemente vivere il presente.

  1. Programmare un altro viaggio

Un sondaggio condotto da Project Time Off ha dimostrato che le persone che programmano le vacanze sono più felici di quelle che non le programmano. Il solo pensare a un’altra vacanza, all’organizzazione di un weekend fuori porta o a qualsiasi attività che abbia come obiettivo il relax stimola il rilascio di dopamina, l’ormone dell’euforia che dona subito una sensazione di piacere. Su SkyScanner.it basta inserire le date scelte per il nuovo weekend di relax e l’app selezionerà i voli più economici per quei giorni; dopodiché dovrete solo pensare all’organizzazione del vostro prossimo viaggio.