Dal Toto/Sindaco al Toto/programmi e inaugurazione sede operativa del Vento dello Stretto

“Vento dello Stretto” ritiene opportuno manifestare pubblicamente il proprio punto di vista con riferimento al “Toto/Sindaco” che nelle ultime 48 ore è letteralmente divampato nel dibattito cittadino.
Il vero auspicio è che si passi celermente, per il bene della Città, dal “Toto/Sindaco” al “Toto/Programmi”, in altre parole alla individuazione delle soluzioni alle tante problematiche amministrative di Messina, così inaugurando un approccio finalmente genuino e realmente innovativo, riportando al centro dell’attenzione le esigenze e i bisogni della gente comune (e non le imperscrutabili e improduttive alchimie delle varie segreterie politiche) e al tempo stesso arginando il vero e proprio “nulla che avanza” ad opera dell’antipolitica a tutti i costi.
La sensazione netta che ultimamente traspare dal tam-tam mediatico é, infatti, quella di un semplice “gioco al rialzo”, meramente tattico, che nelle intenzioni di chi lo propina dovrebbe consentire – per il solo fatto di ipotizzare, dichiarare o addirittura sbandierare discese e salite in campo – di creare “rendite di posizione” e garantire “un posto al sole al prossimo giro”.
Tale situazione, riteniamo sia purtroppo il frutto del vuoto pneumatico creatosi fra i partiti ed il territorio che ha portato a dimenticare un elemento essenziale: occorre un’idea complessa e completa di sviluppo della Città, e occorre altresì indicare come, in quanto tempo e con quali strumenti si intende realizzarla. saperla realizzare.
Nel descritto contesto, “Vento dello Stretto” – e le associazioni che lo costituiscono – ritiene più utile approfondire temi e programmi nel solco dell’impegno “su strada” sviluppato nel corso di tanti anni ed in “tempi non sospetti” e – per tale ragione – ha recentemente insediato il proprio “laboratorio di idee”, un open space realmente a disposizione di tutti i messinesi, singoli e associati, che vorranno offrire il proprio contributo nel solco di una reale “partecipazione dal basso”, insegnando ed imparando ad occuparsi del bene comune.
Questa sede operativa, ubicata in via XXIV Maggio n. 5, aperta all’intera cittadinanza, sarà peraltro ufficialmente inaugurata sabato 9 marzo p.v. alle ore 11:30, e si coglie quindi l’occasione per invitare gli organi di stampa e la cittadinanza tutta a partecipare a questo grande momento di “Festa della Politica”.