LA PIZZA CONTINUA A CONQUISTARE I CUORI DEGLI ITALIANI

491713196

Siamo un popolo di buongustai – e su questo non c’è alcun dubbio! Gli italiani amano la buona cucina e difficilmente scendono a compromessi quando si tratta di ingredienti, gusti e sapori. La ricchezza culinaria del nostro Paese è senza pari, invidiata e apprezzata in tutto il mondo e la pizza, piatto simbolo della nostra tradizione, è ormai diventata una passione planetaria – a cui i nostri connazionali non sono disposti a rinunciare.

 

In occasione della Giornata Mondiale della Pizza (17 gennaio), Groupon ha condotto un’analisi dei suoi dati interni per esplorare i gusti e le abitudini degli italiani quando si parla di “uscire a mangiare una pizza”. In generale, nonostante secondo una ricerca DOXA* commissionata da Groupon 6 italiani su 10 si dichiarano a favore della sperimentazione, i nostri connazionali amano uscire a mangiare la classica pizza: sono infatti oltre 265.000 i coupon di questa tipologia venduti su tutto il territorio italiano nel corso del 2018, un dato questo che raggiunge oltre 900.000 coupon venduti se si considera il triennio 2016-2018. Una passione irrefrenabile, che neanche lo spirito di innovazione o la curiosità possono contrastare!

 

E la pizzeria si conferma un classico luogo da serata in compagnia! Se si guarda infatti al numero di persone che grazie a Groupon hanno gustato una pizza nel 2018 il totale supera le 700.000 persone – organizzate in media in tavoli da 2 o 3 persone.  Anche in questo caso, il trend si conferma positivo nel triennio 2016-2018: sono stati più di 2.500.000 gli italiani che hanno gustato una pizza, di qualsiasi tipologia, con Groupon.

 

La classica pizza continua ad essere la regina della tavola in Italia: sono circa 2.200.000 gli italiani che nel triennio 2016-2018 hanno scelto di andare in pizzeria grazie a Groupon per una classica margherita tra amici! Ma anche il piatto simbolo della tradizione culinaria italiana è stato reinventato, per soddisfare anche i più innovatori su questo fronte. Guardando alle diverse modalità di consumo della pizza, la formula All You Can Eat ha convinto oltre 130.000 italiani nel triennio 2016-2018, che amano assaggiare tutti i tipi di pizza senza fermarsi mai! Anche la pizza gourmet ha conquistato i nostri connazionali: quasi 100.000 italiani hanno infatti gustato una cena di questo negli ultimi tre anni, mentre nello stesso periodo la pizza al metro ha portato fuori a cena quasi 35.000 italiani. Oggi la pizza non è più sinonimo di “uscire a cena”: con il crescente successo delle formule di consegna a domicilio, sono stati più di 30.000 gli italiani che nello steso periodo di tempo hanno deciso di gustare una deliziosa pizza a casa propria, perfetta combinazione di gusto e comodità!