È on line su sostenabilia.it la seconda puntata di ‘Speak Out! Il calcio racconta’, la nuova webserie della FIGC sul valore sociale del calcio. La scorsa settimana è stato pubblicato il confronto tra l’attore e regista Luca Zingaretti e la preside dell’Istituto Morano di Caivano Eugenia Carfora che, dal novembre 2023, ha avviato un progetto di alternanza scuola-lavoro con la FIGC presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano all’interno di un più ampio programma di riscatto sociale.
Mentre i protagonisti del secondo episodio sono la leggenda azzurra Massimo Ambrosini, nel ruolo di padre, e Alice Degradi, stella del volley, che affrontano la tematica del diabete di tipo 1. Cosa succede quando la sfida sportiva incrocia quella della vita? Un dialogo intimo che mette a nudo le paure di un genitore e la grinta di un’atleta. Attraverso le loro voci, emerge come lo sport e la prevenzione non siano solo strumenti di gestione, ma veri alleati per trasformare una diagnosi in una spinta a non arrendersi.
Ad arricchire questo confronto, grazie alla pluriennale e positiva collaborazione tra la FIGC e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, la puntata ospita l’intervento del Dott. Schiaffini dell’unità operativa di Endocrinologia e Diabetologia, nonché responsabile del programma di screening per il diabete, che offre una prospettiva scientifica fondamentale sul tema. Il suo prezioso contributo mette in luce l’eccellenza del Bambino Gesù e l’importanza vitale della ricerca, motore indispensabile per garantire cure sempre più efficaci e una qualità della vita migliore per i piccoli pazienti. Un racconto che dimostra come, con la giusta informazione e il supporto della medicina d’avanguardia, sia possibile proteggere il futuro dei più piccoli e i sogni dei grandi campioni. Perché il diabete è parte del viaggio, ma non decide la meta.
Il nuovo progetto editoriale della FIGC punta su un linguaggio universale, quello del calcio nelle sue mille sfaccettature, per unire diverse generazioni su temi di particolare rilevanza e di grande attualità. La serie prevede dieci puntate pubblicate sulla sua piattaforma di Sostenibilità sostenabilia.it (una a settimana, a partire dal 14 gennaio), dove i protagonisti dialogano e affrontano esperienze e progettualità, toccando le corde di tutte le principali sensibilità dell’epoca contemporanea: rispetto, inclusione, legalità, tutela della salute, educazione e riscatto sociale.
L’elenco delle puntate di ‘Speak Out! Il calcio racconta’
14 gennaio – episodio 1: Futuro in Campo – Luca Zingaretti ed Eugenia Carfora
21 gennaio – episodio 2: Non mi fermo. Sport e diabete – Massimo Ambrosini e Alice Degradi
28 gennaio – episodio 3: Roba da matti – Santo Rullo e Volfango De Biasi
4 febbraio – episodio 4: Bullo, ti scrivo – Leonardo Bonucci e Mirko Cazzato
11 febbraio – episodio 5: Una squadra, un quartiere – Massimo Vallati e Massimiliano Monnanni
18 febbraio – episodio 6: Yes, we can – Giorgio Chiellini e Iacopo Fossi
25 febbraio – episodio 7: Oltre le barriere – Gianluca Guida e Romolo Cimini
4 marzo – episodio 8: La storia siamo noi – Matteo Marani e Silvia Marrara
11 marzo – episodio 9: Rinascite – Roberta Beolchi e Andrea Carnevale
18 marzo – episodio 10: Oltre il silenzio – Vincenzo Fuoco e Rocco Briganti
