Volley – Serie C/f – Polisportiva Nino Romano, a Capo d’Orlando per trovare continuità

Dopo la vittoria per 3-1 con l’UniMe dello scorso sabato, nel prossimo turno la squadra sarà impegnata in trasferta contro l’Orlandina Volley di coach Valmi Fontanot. La sciacciatrice Prizzi: “Orlandina squadra con elementi di valore”. Il resposanbile marketing Lo Duca: “Studiamo sempre nuove formule avvincenti. Oggi ci vengono a cercare per sponsorizzarci”…

MILAZZO – Si prepara ad affrontare la prima trasferta stagionale, la Polisportiva Nino Romano. Domani 18 novembre con inizio alle ore 20:30, presso la Palestra “Furriolo” di Capo d’Orlando, le ragazze guidate da coach Mauro Maccotta affronteranno l’Orlandina Volley di coach Valmi Fontanot.

Obiettivo dichiarato della formazione mamertina, cercare di dare continuità alla vittoria conseguita, nel weekend scorso, sull’UniMe.

Le avversarie di turno, nel posticipo casalingo di mercoledì 15 novembre, sono state superate al tie-break dalla neopromossa ed interessante formazione dell’Amando Volley, seconda squadra del club santateresino.

Già in fase precampionato Romano e Orlandina si sono confrontate nel corso di un allenamento congiunto tenutosi al “PalaCiantro” e terminato 3-1 per le rossoblù. Domani la gara sarà si ben altro tenore e livello competitivo; in palio tre punti preziosi per alimentare, già dalle prime battute di questa stagione, una graduatoria che, come ha ricordato mister Mauro Maccotta in una dichiarazione rilasciata la scorsa settimana, potrebbe non concedere troppe possibilità di riscatto, considerata la particolare formula del torneo con un girone da otto squadre e sole quattordici gare da disputare in regular season.

E’ tornata sulla gara di sabato scorso, la schiacciatrice Ilaria Prizzi: “Contro l’UniMe è stata una bella gara. Abbiamo sofferto nel primo set, ma verso metà del secondo parziale ci siamo riprese. Speriamo adesso di riprendere a giocare come abbiamo dimostrato di saper fare. Sabato si è vista, in alcuni frangenti, una buona pallavolo; speriamo sia solo l’inizio di un grande percorso”.

Il capitano Giorgia Cuzzocrea, nell’intervista postgara, ha dichiarato: “Siamo superstiziose, ma noi puntiamo a vincerlo questo campionato”; cosa ne pensa Ilaria Prizzi? “Non parliamo però la speranza c’è”. Adesso, l’Orlandina Volley, formazione che avete già battuto in allenamento: “E’ una squadra con elementi di valore e ci stiamo preparando al meglio”. Coach Maccotta sostiene che la Romano deve fare il proprio gioco, senza pensare all’avversario: “Il Mister ce lo ripete un’infinità di volte, ma ha ragione; tutto dipende da noi”.

Simone Lo Duca, responsabile marketing della società, fa il punto sullo stato di salute del club: “Come tutte le realtà sportive abbiamo bisogno non solo di passione, che a noi non manca, ma anche di risorse finanziarie. Il 90% di quanto riusciamo a fare come società deriva dall’autofinanziamento. Lo sforzo del presidente Maurizio Lo Duca e delle presidentessa Gabriella Barresi è davvero notevole. Il mio impegno e il mio ruolo hanno un preciso risultato da raggiungere: dare una visibilità diversa alla pallavolo milazzese, rendendola anche più social; aspetti che spero siano apprezzati da chi ci segue. Quest’anno stiamo studiando nuove formule avvincenti”. La risposta del tessuto imprenditoriale locale c’è stata ed è in crescita rispetto agli anni passati; di pari passo, i risultati sportivi non mancano e stimolano sempre nuove realtà ad avvicinarsi alla Romano e al volley: “Anche grazie allo sforzo del tessuto imprenditoriale milazzese stiamo riuscendo ad avere molta visibilità. Una differenza rispetto al passato: oggi ci cercano per sponsorizzarci; un sogno, solo qualche anno fa. Per quanto rigurda il campionato, ci auguriamo di arrivare il più lontano possibile con le nostre ragazze provenienti dal nostro settore giovanile; è giusto dirlo”.

La gara di domani con l’Orlandina sarà diretta dagli arbitri Marco Leonardi (1°) e Luca Cardaci (2°).