Meteo: Weekend con temperature in calo e venti ancora forti

Gli strascichi del veloce fronte freddo di venerdì influenzeranno anche la prima parte del weekend ma non in termini di precipitazioni se si esclude qualche isolato piovasco residuo sul basso Tirreno nella mattinata di sabato. Più che altro risentiremo di una forte ventilazione, soprattutto sulle regioni meridionali e di un calo delle temperature che sarà più sensibile sul versante orientale della Penisola. Nel contempo l’anticiclone delle Azzorre e quello africano si faranno di nuovo largo sull’Europa occidentale interessando anche l’Italia.

Anche la giornata di domenica sarà in gran parte soleggiata, con meno vento e con temperature in rialzo ma inizierà già a risentire di un cambio della circolazione che si manifesterà più nettamente all’inizio della nuova settimana. Qualche disturbo potrà interessare in particolare il medio alto Tirreno e il Mar Ligure per le prime deboli infiltrazioni di correnti atlantiche. Ma vediamo come saranno le temperature e i venti di queste due giornate.

Sabato mattina valori anche sottozero con gelate che potranno interessare la pianura piemontese e a tratti quella lombardo-veneta. Freddino anche al Centro e al Sud ma con valori in media. Le massime saranno invece quasi ovunque sotto media seppur di poco, faranno eccezione la Sardegna e le regioni centrali tirreniche fino alla Campania che risulteranno in media.

Domenica ci sarà un generale recupero sia delle minime che delle massime che rientreranno in media al Centro Sud e potranno essere anche leggermente sopra media in Sardegna. Resisterà un leggero sotto media al Nord e sulla Calabria.

Come detto, anche la ventilazione sarà rilevante soprattutto nella giornata di sabato. Venti forti tra Nord e NO con raffiche fino a 80/90kmh interesseranno il medio basso Adriatico, tutto lo Ionio e il basso Tirreno con mareggiate lungo la costa esposta. Domenica ci sarà un’attenuazione generale.

Carlo Migliore – 3bmeteo.com