Siamo valore sociale: il 28 settembre la Giornata nazionale

In coincidenza con la Giornata nazionale dell’associazionismo, l’Uisp lancia Matti per il calcio: “Siamo valore sociale“. Incontro pubblico a Roma…

Giovedì 28 settembre, a Roma, si terrà l’evento centrale della Giornata dell’associazionismo, promossa dalla Consulta associazioni di promozione sociale del Forum nazionale del terzo settore. L’appuntamento è presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, a Testaccio in Via Aldo Manuzio 68L, dalle 9.30 alle 16.30.

L’iniziativa dal titolo “Siamo valore sociale. Il ruolo delle APS per la partecipazione e per una società inclusiva e sostenibile“ rappresenta la prima edizione di un appuntamento che diventerà costante negli anni.

All’evento parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, del terzo settore, studiosi e ricercatori, tra cui il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce, che interverrà nel panel pomeridiano, alle 14.40, su terzo settore tra riforma e adempimenti.

In coincidenza con la Giornata nazionale, l’Uisp lancia Matti per il Calcio, rassegna nazionale dei Centri di salute mentale di tutta Italia, che si terrà a Rimini dal 28 al 30 settembre.

“La Giornata nasce con l’obiettivo di raccontare l’associazionismo di promozione sociale e valorizzarlo come pratica di democrazia e di educazione alla convivenza, inclusione e socialità, contrasto alle solitudini, animazione sociale, promozione culturale, del territorio e dell’ambiente. Attività e principi, questi, di cui si tende a trascurare l’importanza, salvo poi riscoprirla a ridosso dei sempre più frequenti episodi di cronaca che raccontano di esplosioni di violenza e disagio mentale, soprattutto tra i più giovani”, dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per riportare all’attenzione della politica la necessità di interventi per consentire la sopravvivenza delle associazioni e favorirne lo sviluppo. Tra le misure considerate prioritarie vi sono l’alleggerimento degli oneri amministrativi per le piccole realtà, l’esclusione dal campo Iva per le attività nei confronti dei soci, l’eliminazione dell’Irap al non profit, la definizione del quadro fiscale.