Erica Holland: il Successo Etico che cambia il mondo del benessere interiore

Storia di una counselor sistemica, mamma di un piccolo guerriero e CEO di Successo Etico, una scuola online specializzata nella crescita delle professioni di aiuto e cambiamento: tutto ciò che doni al mondo, torna indietro in moltissime forme inaspettate…

 

Erica Holland ha dato vita a SUCCESSO ETICO un progetto di business innovativo… In cosa consiste la vostra mission?

Lavoriamo con e per i professionisti che si occupano, in modalità diverse tra loro, di benessere del prossimo, quali Coach, Psicologi, Psicoterapeuti, Counselor, ecc. Li aiutiamo a raggiungere una maggior sicurezza economica, garantendo allo stesso tempo risultati migliori per i loro clienti. È un modello di business win win: adottando il nostro approccio nascono dei percorsi con un approccio multidisciplinare che permettono ai clienti di perseguire una trasformazione più completa e al professionista di ottenere un ritorno economico più gratificante.

Nel pensiero comune è ancora diffusa l’idea che ogni professione legata al benessere interiore sia una disciplina a sé stante. SUCCESSO ETICO, invece, affronta il cambiamento ai problemi e ai blocchi delle persone, a 360°, consentendo di raggiungere un tasso di successo molto più alto.

In definitiva, aiutiamo il professionista a specializzarsi a 360°su quello di cui ha bisogno un certo tipo di persone che sta affrontando uno specifico cambiamento, consentendogli di accrescere e affinare le collaborazioni, ottimizzando i percorsi e gli strumenti impiegati.

Il valore di un’azienda non si basa solo sul fatturato ma anche e soprattutto nel riutilizzare le risorse: ottenere di più per poter dare di più. Facile a dirsi più complicato realizzarlo. Il suo punto di vista?

Per fare ciò è importante scrivere nero su bianco i 3 comportamenti che sono l’espressione della mission aziendale. Ogni imprenditore dovrebbe scegliere i valori nei quali l’azienda debba identificarsi, nel concreto, non solo a parole o slogan, e per farlo dovrebbe identificare i 3 comportamenti che intende mettere in pratica per farlo.

Per la nostra realtà abbiamo identificato 3 azioni concrete:
essere un’azienda che dona con costanza: abbiamo scelto la onlus Still I rise che, in modo del tutto indipendente rispetto ai fondi europei o di altre istituzioni, sostiene la realizzazioni di scuole per bambini vulnerabili in territori difficili, in cui sono presenti conflitti o in cui i bambini non hanno opportunità.

  • Supportare questa onlus con consulenza strategica pro bono, da parte dei docenti di SUCCESSO ETICO®, per aiutarla a migliorare le strategie di visibilità online e arrivare ad avere più donatori ricorrenti che equivale a poter aiutare più bambini nel mondo.
  • Reinvestire parte dei proventi della nostra azienda (circa 60.000€ l’anno) nel supporto alla nostra community di clienti ed ex clienti, con uno staff dedicato che, ogni giorno è disponibile in zoom per supportarli nella crescita costante e nei momenti di difficoltà.

Gli esperti asseriscono che l’ambiente scolastico – nel periodo adolescenziale – rappresenta il luogo-chiave ove il rapporto fra pensiero scientifico e cultura umanistica può essere impostato precocemente e in maniera duratura. E’ da lì che bisognerebbe partire per cambiare il corso della nostra vita?

La scuola e tutto quello che noi assorbiamo durante il periodo dell’infanzia e dell’adolescenza è fondamentale per fornici cornici di pensiero e queste cornici rappresentano i limiti e le opportunità future di quello che noi come adulti ci diamo il permesso di pensare non pensare, desiderare o non desiderare e anche concepire come possibile, come realizzabile. Quindi assolutamente, il modo in cui la mente viene aperta durante il periodo scolastico è importantissimo e per me è fondamentale che venga insegnato non a ripetere a memoria, ma a imparare a risolvere i problemi, ad avere un approccio di problem solving verso la vita: fare impresa significa di fatto questo, risolvere i problemi, ogni giorno.

C’è una frase di Alcide De Gasperi che amiamo ripetere spesso: «Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione». Cosa andrebbe fatto per le generazioni future che non è stato ancora pensato?

Sicuramente andrebbero inseriti per le generazioni future, all’interno delle scuole, lo studio e la pratica di temi come il benessere interiore, la centratura personale, così come l’imprenditorialità, ovvero la capacità di risolvere problemi e creare cose.

Quando si parla di economia, progetti e fallimenti la realtà non è mai bianca o nera, ma una graduata scala di grigi. L’esperienza sul campo può aiutare a capire che ogni situazione dev’essere gestita in modo differente, in base alle competenze, la preparazione e la propria attitudine personale?

In questo periodo storico in cui nel web sembra tutto facile, veloce e senza richiedere grandi sforzi, è ancora più importante dare valore all’esperienza sul campo, perché non esistono professionista o azienda che non siano diventati grandi facendo tesoro dell’esperienza fatta con i propri clienti. Sono importantissimi i sistemi di monitoraggio dell’esperienza dei propri clienti, come questionari di feedback e momenti di valutazione condivisa. Solo così si potranno migliorare servizio e prodotto erogati. Spesso si tende a sottovalutare l’importanza di creare delle ipotesi, validarle, testarle e raccogliere dei feedback utili a migliorare il proprio servizio, la propria idea imprenditoriale o altro. Fare esperienza e soprattutto sbagliare è fondamentale per poter procedere al livello successivo e far funzionare tutto al meglio.

 «Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza», scriveva Dante. Come si manifesta, nell’uomo, la ricerca di senso? In quali contesti e a partire da quali domande?

La ricerca di senso nelle persone, di solito, si manifesta in quegli ambiti che hanno un ruolo più grande e pervasivo nella nostra vita, ovvero la sfera professionale, la parte relazionale e quella legata alla salute. Con SUCCESSO ETICO sono centrata sull’area professionale; attraiamo tantissimi professionisti che hanno già dato un grande senso al proprio lavoro, al proprio impegno e all’attività che vogliono sviluppare. Secondo me senza quella mission, quel senso più profondo che si sono scelti, verrebbe meno l’energia necessaria per poter fare tutto quello che la libera professione o la creazione di un’azienda richiedono.

Perché a suo parere gli italiani sono sempre più stressati? Che fare?

Il web e i social network ci hanno portato ad avere degli standard e delle aspettative davvero elevati, spesso insostenibili. Questo è tipico della cultura occidentale, mentre per altre culture è molto più semplice essere centrati sullo “stare in quello che c’è”. Con SUCCESSO ETICO cerchiamo di far passare il messaggio che esistono diverse forme di successo, non tutte strettamente legate al denaro. Quest’ultimo è certamente importante per perseguire la libertà, ma non è lo strumento da perseguire fine a sé stesso. Il successo deve essere confezionato su misura in base ai valori e agli obiettivi di vita della persona. Per noi hanno lo stesso livello di successo la professionista che ha deciso di lavorare meno ore, per trascorre più tempo con i figli, così come l’imprenditrice che è passata da un part time a creare una propria società, con un suo team di lavoro e un brand importante.

Regaliamo speranze: Lei sostiene che tutto ciò che doni al mondo, torna indietro in moltissime forme inaspettate… Uno slogan o ci crede davvero?

Parlo di questo nel contesto aziendale e della libera professione. Ogni volta che come SUCCESSO ETICO abbiamo introdotto un nuovo servizio o abbiamo migliorato quanto già stavamo facendo, ci è tornata indietro un’ondata di calore, di coinvolgimento travolgente. Ad esempio a maggio abbiamo creato il “mese delle meraviglie” dove abbiamo verificato tramite questionari lo stato di crescita dei nostri ex clienti. In base ai feedback ricevuti, abbiamo organizzato delle zoom tematiche con i nostri docenti, in modo da supportarli nelle aree in cui avevano necessità di maggior apprendimento. Sono nate collaborazioni, partnership tra colleghi, generando un’ondata di apertura che si è propagata in modo imprevedibile, stimolante e bellissimo.