DAVIS CUP BY RAKUTEN 2022: DOMENICA L’ITALIA CONOSCERÀ LA SUA AVVERSARIA

A Madrid è in programma il sorteggio del turno preliminare della prossima edizione, articolato in dodici sfide formula in casa e trasferta il 4 e 5 marzo: nell’urna le 16 nazionali classificate dal 3° al 18° posto quest’anno e le 10 qualificate dal World Group I, meno due squadre wild card per le Finals 2022…

Si svolgerà domenica 5 dicembre, alle ore 13.30, a Madrid prima della finale di quest’anno, il sorteggio degli accoppiamenti del turno preliminare per l’edizione 2022 della Davis Cup by Rakuten.
Lo hanno annunciato con una nota congiunta l’ITF e Kosmos Tennis, spiegando che nell’occasione si terranno anche i sorteggi per i playoff del World Group I e del World Group II: il presidente ITF David Haggerty e il direttore delle Davis Cup by Rakuten Finals, Fernando Verdasco presenzieranno all’evento, trasmesso in streaming sul sito www.DavisCup.com e sui canali social della competizione.

Al turno preliminare hanno diritto di prendere parte ventisei nazioni: le sedici squadre classificate dal 3° al 18° posto alle Finals 2021 – compresa quindi l’Italia – e dieci nazioni che si sono qualificate dal World Group I 2021. Tra queste squadre saranno scelte due wild card per le Finals 2022 – saranno annunciate prima del sorteggio – a cui sono automaticamente qualificate le due finaliste dell’edizione in corso: fra le restanti 24 nazionali vengono sorteggiati i 12 incontri del turno preliminare, con la formula in casa e in trasferta, in calendario il 4 e 5 marzo prossimi.

Ventiquattro nazioni disputeranno anche i playoff del World Group I e del World Group II, per un totale di 36 sfide (format in casa e in trasferta) in tutto il mondo: anche questi incontri sono in programma il 4 e 5 marzo 2022.

Le teste di serie per tutti e tre i sorteggi si baseranno sul ranking provvisorio della Coppa Davis, che comprende i risultati delle Finals 2021. Le classifiche di fine anno saranno pubblicate nella settimana che inizia lunedì 6 dicembre.

Le nazionali vincitrici del turno preliminare si qualificheranno per le Davis Cup by Rakuten Finals 2022, aggiungendosi alle due finaliste di quest’anno e alle due wild card così da comporre un lotto di 16 nazioni partecipanti (e non 18 come quest’anno).

Le nazionali vincitrici dei playoff del World Group I e del World Group II 2022 si qualificheranno per gli spareggi per World Group I e World Group II, in calendario poi a settembre.