Coronavirus. Attività sportiva individuale ‘di nuovo’ consentita, la confusione regna sovrana. Istruzioni per l’uso

Sulla pagina FAQ del sito del governo, aggiornata al 17 aprile 2020, appare questa domanda e la relativa risposta: Si può uscire per fare una passeggiata? Si può uscire dal proprio domicilio solo per andare al lavoro, per motivi di salute o per necessità ovvero per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto. […] è giustificata ogni uscita dal domicilio per l’attività sportiva o motoria all’aperto. […]

In ogni caso, tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento, e quindi dell’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone.
Subito dopo un’altra domanda, che grammaticamente, ma anche concettualmente può apparire pleonastica (ma nel contorto e schizofrenico pensare del burocrate non lo è): È consentito fare attività motoria?
L’attività motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona. Sono sempre vietati gli assembramenti.
Ricordiamo che con circolare del 31 marzo 2020 il Ministero dell’Interno, con un chiarimento non chiarimento sullo jogging, aveva specificato che era consentito solamente camminare in prossimità della propria abitazione, che era vietato praticare sport, anche individuale.
Le FAQ del Governo mettono in soffitta quella interpretazione. Il senso del dpcm 10 aprile 2020, è questo che dobbiamo desumere dalle FAQ governative: è che ogni attività sportiva individuale al di fuori del proprio domicilio, ma in sua prossimità, è consentita in quanto attività motoria. Posso correre, giocare a calcio, a tennis, a ping pong, andare in bici e praticare qualunque sport, ma vicino casa e da solo. Chiaramente per farlo non bisogna essere in quarantena.
A tutti gli sportivi d’Italia consigliamo di stampare oltre all’autocertificazione queste pagine web * del sito del governo dove c’è scritto che si può uscire di casa per fare sport e di mostrarlo alle forze dell’ordine in caso di controlli assieme all’immancabile autocertificazione…. Visto che nella pletora di multe che vengono comminate, quelle per attività fisica hanno una loro importanza (1)

* qui, alla sezione “Spostamenti” http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa
1 – https://www.aduc.it/comunicato/coronavirus+multe+assurde+volta+erano+autovelox_31032.php

Alessandro Gallucci, legale, consulente Aduc