Controlli a Messina sulle spiagge libere e nei punti di imbarco verso le isole

Evitare improvvisi e pericolosi assembramenti che potrebbero verificarsi con il massiccio afflusso di persone durante l’esodo e il controesodo estivo in provincia di Messina e in occasione di spettacoli, intrattenimenti o manifestazioni pubbliche. È l’obiettivo del piano adottato in prefettura nel corso di due riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Al primo incontro hanno partecipato il comune di Messina, la capitaneria di porto di Messina, i responsabili di Anas e Cas, i comandanti dei Vigili del fuoco, della Polizia stradale, della Polizia municipale e del direttore del 118.
Il secondo incontro, che si è svolto nel pomeriggio, è stato allargato alla partecipazione dei sindaci di Lipari, Santa Marina di Salina, Malfa e Leni, delle capitanerie di porto di Messina e Milazzo, dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto e dei vettori che assicurano i collegamenti di linea con le isole Eolie.

Il prefetto Maria Carmela Librizzi ha richiamato l’attenzione sulla particolare circostanza che quest’anno vede impegnati tutti gli attori istituzionali, non solo nelle iniziative estive in materia di polizia stradale, contrasto dell’abusivismo commerciale e fenomeni di degrado urbano in genere, ma soprattutto nella gestione sanitaria e di protezione civile, con i controlli presso i locali, i lidi balneari, i punti di imbarco, dove sono più possibili gli assembramenti.

Grazie ai protocolli d’intesa stipulati e all’innovativa figura dello “steward anti Covid”, il quadro che emerge dai servizi di controllo sulle attività balneari è di sostanziale rispetto della normativa emergenziale.
Per garantire le misure anti Covid-19 e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale anche nei mezzi navali, le compagnie di navigazione sensibilizzeranno i passeggeri in transito sullo Stretto con reiterati avvisi.

Ulteriori iniziative, a garanzia del rispetto delle misure di contenimento del virus, sono state concordate nella riunione pomeridiana riguardo all’assistenza dei passeggeri e alla sicurezza dei punti di imbarco verso l’arcipelago eolico.