5000 IN PIAZZA A MESSINA PER IL TERZO SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA

Gli studenti e le studentesse di Messina sono tornati in piazza in occasione del terzo sciopero globale per il futuro. Da piazza Antonello migliaia di studenti medi e universitari, insieme a tantissimi cittadini, hanno attraversato la città  in corteo per ribadire ancora una volta la necessità immediata di contrastare l’emergenza climatica in atto.  “System change, not climate change” è il chiaro messaggio che campeggia sullo striscione di testa.

“Ancora una volta è necessario ribadire che per fermare i cambiamenti climatici bisogna cambiare il sistema economico e produttivo. Lo stesso sistema che sta portando verso la distruzione interi territori. Oggi, in nome del profitto, imprese, lobbies  e multinazionali non guardano in faccia nessuno e nel loro agire  mettono in discussione la stessa prosecuzione della vita sul nostro territorio e, in generale, sull’intero pianeta.

Davanti a noi una catastrofica situazione ma anche una consapevolezza: con azione collettive e concrete, con impegno e protagonismo, un cambio di rotta è possibile.

Restare nella nostra terra, dunque, per cambiare le condizioni in cui essa versa.   Dobbiamo quindi partire da qui e lottare contro tutte quelle opere quali discariche, raffinerie e trivelle che le multinazionali impongono sul nostro territorio. Continueremo su questa strada avendo sempre chiaro il nostro obiettivo: ribaltare il vigente  sistema di produzione basato sul consumismo e lo sfruttamento capitalista delle risorse dei nostri territori” afferma  Rosa De Meo di Fajdda – Unione giovanile indipendentista.