Stefania Carcassi: Il segreto per il benessere? Imparare a inserire delle buone abitudini nella vita quotidiana

Andare in palestra diventa missione quasi impossibile visto il ritmo delle giornate? Nessun problema, Stefania Carcassi ha tanti buoni consigli da darvi. La lezione? Si lavora su spalle, deltoidi, braccia, squat in movimento, affondi per gambe e glutei. Alla fine, stretching per defaticare i muscoli.

Detto così sembra un “duro lavoro” ma la nostra esperta assicura che le persone che a lei si rivolgono ritrovano benessere psico-fisico: “Attraverso l’allenamento e nuove abitudini creeremo un nuovo equilibrio e stile di vita, basato sulla motivazione, sicurezza e fiducia in sé stessi. Dimagrire e rimetterti in forma. Rimodellare il corpo grazie a un allenamento specifico e personalizzato in base all’esigenze (chili di tropo o post gravidanza, tempo e spazi a disposizione)”.

Insomma Stefania fornisce una lista di buone abitudini da inserire pian piano nel quotidiano e che aiuteranno a essere più energica, organizzata, positiva e costante. Non meravigliatevi se, in un parco cittadino, assistete a una lezione fitness particolare: un gruppo di mamme in tenuta sportiva con tanti passeggini.

 

Stefania, dalle vacanze al ritorno in città: come possiamo tenerci in forma?

Il segreto è… imparare a inserire delle buone abitudini nella vita quotidiana! Infatti praticando attività fisica con costanza, durante tutto l’anno e seguendo parallelamente un’alimentazione equilibrata, ci si può tranquillamente concedere una vacanza ogni tanto. E al ritorno non ci sarà bisogno di ricominciare da capo, basterà rimettersi in riga.

Il mito dell’immagine quanto condiziona la nostra quotidianità?

Purtroppo molto spesso si è bombardati da messaggi ed esempi sbagliati. Questo può spingere una persona a voler raggiungere dei risultati troppo lontani o addirittura tropo estremi da quella che è la propria fisicità. È vero che ad ognuno/a di noi piace vedersi e sentirsi bene e questo desiderio ha un valore se collegato anche ad un concetto di salute e benessere e non al solo fine di “apparire”.  Per questo a volte si fanno scelte sbagliate per poter raggiungere più velocemente certi risultati, i quali non sempre si possono mantenere, né tantomeno sono salutari.

 

A furia di ricercare la perfezione nei corpi non abbiamo forse perso l’anima?

Probabilmente si! Perché credo che proprio per via dei messaggi sbagliati di cui parlavo, ci si dimentica del “perché” ci si mette a dieta o si inizia a fare attività fisica. Magari sì, il fattore estetico è il primo motivo che a volte avvicina una persona al movimento, ma di fatto il miglioramento estetico è una conseguenza. Infatti lo sport, o l’attività fisica in generale, è qualcosa di più, perché insegna a mettersi in gioco, sfidarsi, ritrovare se stessi e tirare fuori il proprio potenziale, liberare la mente, scaricare lo stress e le tensioni. In fin dei conti, il nostro corpo è perfetto così com’è, ognuno con le sue diversità, basta solo prendersene cura nella giusta maniera

Quali sono generalmente le cose che chiedono le persone che a te si rivolgono?

Perdere chili e rimettersi in forma va per la maggiore! Ma ho ricevuto anche qualche richiesta di esercizi specifici per il post parto

Nella tua vita non hai mai immaginato nulla in cui lo sport non ci fosse?

Ti direi “in vacanza”! ma alla fine anche lì trovo sempre il modo di muovermi! Il fatto è che lo sport fa parte della mia vita, lo pratico fin da bambina. È una costante, come altre routine quotidiane perciò non riesco ad immaginare una vita senza.  Quando sto ferma per un po’ a un certo punto sento proprio il bisogno di riprendere… il benessere che si prova sul corpo e sulla mente sono irrinunciabili!

Sei sempre in movimento: come riesci a far conciliare vita privata e lavoro?

Non è sempre facile, soprattutto con una famiglia. Diventando mamma ho dovuto riorganizzare un po’ gli impegni e le giornate, perché le cose da fare sembrano infinite. Sicuramente ci vuole volontà, determinazione e poi chiaramente selezionare gli impegni in base alle priorità, perché la giornata è fatta di 24 ore, non si può fare tutto e non bisogna nemmeno stressarsi per non esserci riusciti.

E’ questo continuo movimento a farti sentire libera?

Sinceramente si, l’attività fisica mi ha fatto sempre sentire libera: libera di esprimermi, di divertirmi, di prendere un momento per me, libera di crescere e di imparare cose nuove, di mettermi alla prova e questo anche dal punto di vista professionale.

Per tornare in forma molti si recano in “farmacia”: pro e contro?

In farmacia è possibile trovare una vasta gamma di cosmetici e integratori, che possono essere un aiuto per chi appunto decide di rimettersi in forma e, il più delle volte, è possibile farsi aiutare nella scelta da personale qualificato. Ma spesso si cade nell’errore di pensare che questi prodotti siano la soluzione e infatti mi capita di vedere un uso sconsiderato di questi prodotti, soprattutto integratori, che invece andrebbero usati solo quando necessario e assolutamente non in sostituzione dei pasti. Per quanto riguarda il dimagrimento poi non esistono bacchette magiche “salva tempo” e “salva fatica” ma solo un allenamento mirato e un’alimentazione adeguata, possibilmente seguite da professionisti, per avere dei risultati concreti e a lungo termine

Ho letto che l’acido ascorbico migliora l’elasticità cutanea e contrasta l’invecchiamento: basta solo questo o ci vorrebbe altro?

Negli alimenti sono presenti molte sostanze e vitamine che contrastano l’invecchiamento e che proteggono o prevengono da varie patologie. Per questo seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è alla base per stare bene e in forma…e poi c’è l’attività fisica che sicuramente aiuta a mantenersi giovani!

Per fare un pieno d’energia tu cosa proponi?

Un adeguato riposo notturno, 8 ore sarebbe l’ideale, mantenersi idratati durante tutto l’arco della giornata e ancora di più nel post allenamento e scegliere, come lo chiamo io, il “carburante” giusto, ossia un’alimentazione sana. Anche allenarsi con costanza aiuta a sentirsi più energici, attivi e a migliorare i movimenti nella vita quotidiana.

Ci sono cibi da ricercare e altri da sconsigliare assolutamente?

Diciamo di sì, soprattutto per chi vuole rimettersi in forma o mantenerla, ma anche per un discorso di salute e benessere. Si consiglia di assumere cibi più naturali possibili ossia meno processati o con aggiunta di altre sostanze. Meglio evitare quindi quei cibi con troppi zuccheri, conservanti e condimenti vari, così come alcol e bibite gassate e anch’esse zuccherate. Ma attenzione a non demonizzare i così detti “cibi spazzatura”, non devono essere necessariamente eliminati dalla dieta, assunti ogni tanto possono anche essere d’aiuto sia a livello metabolico che mentale, ovviamente salvo patologie particolari. Quello che è sbagliato è assumerli nel quotidiano.

Quali attività sportive sono da preferire?

Non credo che ci siano attività sportive migliori di altre, la scelta va fatta in base a quello piace e appassiona e fa sentire meglio. Oltre a questo quello che posso consigliare e che può influire sulla scelta, è tenere conto di  eventuali problematiche, infortuni o patologie.

Ovviamente, fare troppo movimento ha i suoi lati negativi: gli infortuni. Si possono prevenire?

Certamente, per evitarli consiglio sempre di fare un po’ di riscaldamento prima di ogni allenamento e stretching alla fine, inoltre anche il riposo e il recupero tra un allenamento e l’altro è fondamentale. Un altro consiglio che posso dare è quello di non strafare ossia rispettare il proprio livello di allenamento e aumentare la difficoltà e intensità dell’esercizio in modo graduale.

Qual è la cosa più bella che lo sport ti ha trasmesso?

La fiducia in me stessa, la possibilità di mettermi alla prova e superare i miei limiti (che molto spesso sono solo mentali), la disciplina, il senso del gruppo e lavoro di squadra, lavorare per un obiettivo. E un’altra cosa bella che ho imparato grazie allo sport è che sbagliare va bene, perché solo sbagliando si impara e si migliora.