COSA PENSANO GLI ITALIANI DELLE NORME SUL LOCKDOWN E DEI PARTITI

I più critici sull’Italia ‘zona rossa’ per le festività sono gli elettori dei partiti di maggioranza. Lo rileva Monitor Italia, il sondaggio realizzato da Tecné con Agenzia Dire effettuato con interviste telefoniche il 18 dicembre 2020 con metodo cati-cawi su un campione di mille persone rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per spesso, età, area geografica.

Al lockdown a Natale e festivi si dice contrario l’81,7% di chi sostiene i partiti del Governo Conte; favorevole il 12,2%; non sa il 6,1%.

L’idea ha convinto di più gli intervistati nel complesso, compreso quindi anche chi vota i partiti di opposizione: il 64,3% si è detto favorevole; il 27,9% contrario; il 7,8% non sa.

Il 47 per cento degli intervistati è orientato a trascorrere la sera della vigilia in nuclei di 4-5 persone. Il 14% degli intervistati dice di vivere da solo: di questi solo 2 persone su 100 passeranno la notte di Natale senza compagnia. I nuclei familiari formati da 2-3 persone sono il 48%: il 20% di questi non allargherà il cenone a parenti o amici. Il 34% degli intervistati ha un nucleo familiare di 4-5 persone: quasi la metà (47%) lo trascorrerà senza ‘esterni’. Il 4% degli intervistati ha una famiglia di 6 o più persone: nel 25% dei casi non faranno inviti né si sposteranno.
Il 6% degli intervistati ancora non sa.