La dieta mediterranea come sfida culturale del futuro

Assaporare la qualità della dieta mediterranea, per promuoverne i benefici in tutto il mondo: è con questo spirito che il Mediterranean Diet Roundtable dal 2015 svolge azione capillare di informazione e promozione della Dieta Mediterranea negli Stati Uniti, aprendo le menti e i palati all’importante modello alimentare.

 

Il  Mediterranean Diet Roundtable continua il proprio impegno di educazione alimentare e lifestyle con obiettivi ben precisi: implementare le conoscenze scientifiche sulla dieta mediterranea trasformandole in concrete opportunità commerciali, intensificare le relazioni tra i popoli, e aprire l’accesso a una cultura del cibo più naturale e più sana rendendola accessibile al consumatore finale. La dieta mediterranea ed i suoi semplici dettami alimentari, si presenta sempre di più come soluzione ideale per arginare il gravissimo problema dell’obesità, che negli Stati Uniti d’America affligge oltre il 30% della popolazione adulta, preludio a molte malattie gravi che riducono sensibilmente le aspettative e la qualità di vita. E` inoltre indiscusso il valore di alta sostenibilità ambientale riconosciuto nel minore impiego di carni rosse e la massima valorizzazione di pietanze vegetariane e stagionali. La sintesi comunemente accettata per il paradigma offerto dalla Dieta Mediterranea e`: healthy, delicious and sustainable.

 

E se è vero che tutte le strede conducono a Roma (anche oltre oceano), non sorprenderà la presenza del Mediterranean Diet Roundtable presso l’Expo Salus, un’iniziativa encomiabile di Fiera Roma in programma dall’8 all’11 novembre 2018 nella Capitale. In tale edizione internazionale, come di consueto, si alterneranno scienziati e ricercatori, capitanati dal Prof. Giovanni Scapagnini, a operatori e buyers di diversi “strati” della Food Industry statunitense e mediterranea: mense universiterie e lavorative, mense ospedaliere si alterneranno per descrivere le proprie operazioni ed al contempo esplorare concrete opportunità di business offerte dal contesto del Salus.

 

Il pomeriggio di venerdì 9 novembre sara` presentato presso il Padiglione 10 di Nuova Fiera Roma.

La giornata di sabato 10 novembre vedrà invece la nascita di una insolita collaborazione: “Mediterranean Chef Table” sul palcoscenico del TEATRO SALUS – Masterclass della Salute, Padiglione 9: importanti firme nazionali ed internazionali dal mondo della Gastronomia Mediterranea d’Eccellenza, si impegneranno live in una propria, inedita interpretazione di ricette per la Salute, ispirate al modello nutrizionale di Dieta Mediterranea. A tali Chefs verrà conferito il titolo di “MDR Chef Ambassador. (nominativi nella pagina successiva)