CALCIO SERIE A: COSA C’E’ IN FONDO AL TUNNEL?

La decima giornata di campionato di Serie A, ci offre un doppio big match in programma con due sfide delicate: Napoli-Roma e Lazio-Inter. Lo scontro del San Paolo che vede di fronte le due squadre reduci dal turno positivo di Champion, sarà diretto da Davide Massa della sezione di Imperia.

Mentre nel posticipo del lunedì sera, sarà Irrati di Pistoia, a fischiare la gara dell’Olimpico dove la Lazio ospiterà l’Inter. Una sfida che vale la terza posizione in classifica: la Lazio, che rientra rinfrancata dalla vittoria di Marsiglia e l’Inter che invece ha subito la prima sconfitta in Champion. Il nostro, del resto, è un campionato che ha fretta. Si gioca una volta ogni tre giorni, quasi sempre sono partite che hanno un peso importante. Spesso decidono il destino di un tecnico, se non addirittura, di una stagione. Per Empoli-Juventus è stato selezionato Calvarese di Teramo:  sold-out del Carlo Castellani per la gioia del tesoriere dell’Empoli.

Il  Milan, reduce da un una doppia sconfitta (derby e coppa) cerca di rialzarsi contro la Sampdoria (ci sarà Maresca di Napoli) anche perché inizia a scricchiolare la panchina di “RinghioGattuso. Rossoneri dunque a un bivio: non c’è spazio per gli imperfetti in questa ricerca del bel gioco ma soprattutto dei trofei che furono. Per cui accade spesso di scambiare un declino atletico, o, peggio, tecnico, per una prestazione anti allenatore. La palla passa a Leonardo – Maldini.

Sarà Chiffi, ad arbitrare invece il delicato scontro salvezza tra Spal e Frosinone mentre arriva dalla Can B, Piccinini di Forlì, per dirigere l’altro scontro salvezza tra il Cagliari di Maran e il Chievo di Ventura. 

Il sabato calcistico inizia alle 15.00 con  Atalanta-Parma, gara aperta tra due squadre in discreta forma che sarà diretta dal siciliano Abisso, mentre il più navigato Mazzoleni dirigerà Genoa-Udinese partita delicata per non farsi trascinare nella bagarre della retrocessione.

Cambia il calcio sulla via Emilia con i grandi investimenti da parte del club di Squinzi, la rivoluzione del Sassuolo funziona e domenica il Bologna di Pippo Inzaghi dovrà provare a bloccare la rincorsa della squadra di De Zerbi. Per Torino e Fiorentina che hanno simili obiettivi e cioè, valorizzare i giovani e centrare la qualificazione in Europa League, sabato sera sarà la gara che darà delle conferme alle scelte iniziali societarie. Vedete com’è vero che i tempi sono cambiati. In fin dei conti il nostro è un campionato-traghetto: agli addetti ai lavori (Gravina e il suo gruppo) cercare di capire chi ci porterà fuori dal tunnel e come riuscirà nell’impresa.

ATALANTA – PARMA sabato 27 ottobre alle 15
Abisso di Palermo

DI VUOLO – SANTORO
IV: ILLUZZI
VAR: MARIANI
CAGLIARI – CHIEVO domenica 28 ottobre alle 15

Piccinini di Forlì
LONGO – POSADO
IV: FOURNEAU
VAR: LA PENNA
EMPOLI – JUVENTUS sabato 27 ottobre alle 18
Calvarese di Teramo

LO CICERO – TOLFO
IV: GIUA
VAR: VALERI
GENOA – UDINESE domenica 28 ottobre alle 15
Mazzoleni di Bergamo

DI LIBERATORE – DE MEO
IV: PILLITTERI
VAR: BANTI
LAZIO – INTER lunedì 29 ottobre alle 20:30
Irrati di Pistoia

VUOTO – MANGANELLI
IV: MANGANIELLO
VAR: ROCCHI
MILAN – SAMPDORIA domenica 28 ottobre alle 18
Maresca di Napoli

LIBERTI – MONDIN
IV: PASQUA
VAR: ORSATO
NAPOLI – ROMA domenica 28 ottobre alle 20:30
Massa di Imperia

COSTANZO – PERETTI
IV: GIACOMELLI
VAR: DI BELLO
SASSUOLO – BOLOGNA domenica 28 ottobre alle 12:30
Doveri di Roma 1

TASSO – SCHENONE
IV: RAPUANO
VAR: PAIRETTO
SPAL – FROSINONE domenica 28 ottobre ore 15
Chiffi di Padova

TEGONI – CALIARI
IV: SERRA
VAR: ABBATTISTA
TORINO – FIORENTINA sabato 27 ottobre ore 21
Fabbri di Ravenna

CARBONE – VALERIANI
IV: NASCA
VAR: GUIDA

Ciuff…e…Tino