Diocesi di Messina: 17a GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO “« Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento”

Messina – Ricco il programma di eventi organizzato per il mese di settembre nell’Arcidiocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela per il “Tempo del Creato”, mese voluto da papa Francesco per riscoprire le bellezze del Creato. La nostra Arcidiocesi ha tanti luoghi da recuperare, rivitalizzare, contemplare e così numerose saranno le attività organizzate dalla Commissione per la custodia del Creato insieme ad una rete di associazioni e movimenti e in collaborazione con il circolo Laudato si’ di Milazzo, di Messina e quello nascente di Giardini Naxos.

La 17a Giornata per la custodia del Creato dal titolo: “« Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento” sarà celebrata in ogni parrocchia il 1 settembre.

A livello diocesano ci sarà una Celebrazione Eucaristica Giovedì 1 settembre alle ore 17,30 al Santuario “Ecce Homo” di CALVARUSO. In quella Celebrazione si darà l’avvio al Tempo del Creato (1 settembre – 4 ottobre). Alla celebrazione seguirà un concerto del Quintetto Ars Nova all’interno della Rassegna Armonie dello Spirito.

Sabato 10 settembre alle ore 9,30 al Centro Polifunzionale di Camaro (COLLI SAN RIZZO – MESSINA), si terrà l’incontro del coordinamento dei Colli, nato proprio all’interno delle attività del mese del Creato e alle ore 11,30 una passeggiata nel bosco per le famiglie (1,5 km circa) fino alla Sede dell’Asilo nel Bosco nella Foresta di Camaro dove avverrà la presentazione della mappa dei sentieri.

Diverse iniziative sono in programma nel mese a Messina alla zona falcata, alla passeggiata a mare, sul lungomare del Ringo, a Dinnammare e a Cumia, e in provincia a Milazzo, Spadafora, Serro, Alì e Giardini Naxos.

Al centro del mese del Creato la Preghiera Ecumenica per il Creato che si terrà Venerdì 30 settembre ore 18,00 al Santuario di Lourdes di Messina.

Martedì 4 ottobre alle ore 18,30 ci sarà una Celebrazione Eucaristica al Santuario di S. Francesco all’Immacolata a conclusione del Tempo del Creato.