Meteo: Anticiclone in rinforzo nel weekend e caldo in aumento, ma anche alcuni temporali

SITUAZIONE. Il vortice responsabile delle attuali condizioni di instabilità che si attardano sulle nostre regioni meridionali è in spostamento verso il Mar Libico e al suo posto comincia a rinforzare un campo anticiclonico in espansione dall’Europa occidentale. Già a partire da domani comporterà un graduale miglioramento del tempo anche sulle regioni meridionali nel weekend le condizioni si mostreranno in gran parte stabili sulle nostre regioni. 

 

Residue infiltrazioni fresche settentrionali comporteranno però la formazione di un po’ di variabilità pomeridiana sui rilievi appenninici, specie su quelli del Sud, mentre sul finire della settimana altre infiltrazioni umide, questa volta dai quadranti occidentali, determineranno un po’ di variabilità anche in prossimità dell’arco alpino. Altrove sarà invece il sole a prevalere in questo secondo weekend di maggio, caratterizzato anche da un rialzo termico che renderà il clima molto gradevole su tutta Italia. Ecco i dettagli:

METEO VENERDI’. Al Nord tempo in gran parte soleggiato o poco nuvoloso, con qualche addensamento a ridosso delle zone alpine, maggiori annuvolamenti nel pomeriggio sulle Alpi occidentali e sulle Prealpi lombardo-venete, con qualche rovescio in esaurimento in serata. Al Centro soleggiato o poco nuvoloso, ma con un po’ di variabilità pomeridiana lungo l’Appennino associata a qualche rovescio sul settore laziale, in esaurimento in serata. Al Sud ancora un po’ di variabilità sulle zone interne con qualche rovescio o temporale, soprattutto nel pomeriggio su Campania, Calabria e Sicilia orientale, in locale sconfinamento alle coste campane e a quelle ioniche, ma in attenuazione in serata. In Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature in aumento, massime fino a 26/27°C sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche.

METEO SABATO. Al Nord in gran parte soleggiato o poco nuvoloso con qualche addensamento già al mattino sulle Prealpi. In giornata un po’ di variabilità sui rilievi in genere, ma senza fenomeni di rilievo. Al Centro tempo stabile e soleggiato, con qualche nube ad evoluzione diurna sull’Appennino. Al Sud in prevalenza poco nuvoloso, ma al pomeriggio ancora variabilità in formazione sulle zone appenniniche e su quelle interne della Sicilia orientale, con alcuni rovesci o temporali più probabili su Calabria e Catanese, in locale sconfinamento alla costa ma in esaurimento in serata. In Sardegna ben soleggiato. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime fino a 27/28°C su isole maggiori e interne tirreniche.

METEO DOMENICA. Al Nord inizialmente soleggiato o poco nuvoloso, dal pomeriggio variabilità sulle zone alpine con qualche pioggia o temporale in arrivo entro sera su Valle d’Aosta, rilievi piemontesi e lombardi e sul Trentino AA, in locale sconfinamento alla pianura piemontese occidentale. Al Centro in prevalenza soleggiato, con un po’ di variabilità diurna in formazione sull’Appennino ma senza fenomeni di rilievo. Al Sud in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, con lieve variabilità pomeridiana lungo l’Appennino e sulle zone interne della Sicilia orientale. In Sardegna tempo soleggiato. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento.

Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com