SERIE BKT: Nel boxing day tanto pubblico

Il Frosinone cerca il titolo d’inverno, Genoa e Bari il terzo posto. Le sfide dell’ultima di andata fra settori ospiti esauriti e un possibile record al San Nicola…

Nel giorno di Santo Stefano ultimo turno dell’anno in Serie BKT, che coincide con la 19esima giornata che conclude il girone di andata. Boxing day all’inglese con previsione di molto pubblico: a Bari si batterà il record di 38.800 spettatori della gara con la Ternana? Intanto qualche esaurito si vede in trasferta: i modenesi a Bolzano, i ternani a Frosinone e i pisani a Ferrara hanno bruciato i biglietti a disposizione.

Le gare – In vetta c’è sempre il Frosinone, che nelle ultime due giornate ha raccolto un solo punto, ma mantenendo il primato in virtù dei risultati altalenanti delle inseguitrici. A distanza di tre punti c’è la Reggina, mentre a sei lunghezze di ritardo ci sono Bari Genoa. Ad aprire il “boxing day” alle 12.30 è l’anticipo tra Brescia Palermo. Le rondinelle, esonerato Clotet, saranno guidate da Aglietti, che proverà a risollevare le sorti dei lombardi che – dopo un buon avvio – hanno vistosamente rallentato la loro corsa; dall’altra parte i rosanero di Corini che provengono da quattro risultati utili di fila (due vittorie e due pareggi). Alle 15 sette gare in contemporanea. La Reggina di Filippo Inzaghi farà visita all’Ascoli, con l’obiettivo di ridurre le distanze dalla vetta, o quantomeno consolidare il secondo posto in classifica.

Il ritrovato Pisa di D’Angelo sarà impegnato in trasferta sul campo della Spal di De Rossi: entrambe le formazioni sono in ottima forma, ma hanno traguardi diversi da ottenere, i toscani vogliono restare in piena zona playoff, gli emiliani puntano ad allontanarsi dalle sabbie mobili dalla parte bassa della graduatoria. Il Parma, dopo la sconfitta interna dello scorso turno, proverà a riscattarsi a Venezia, con la squadra di Vanoli a caccia di punti salvezza. La sorpresa Sudtirol ospita il Modena, mentre il Benevento di Cannavaro dovrà vedersela contro il fanalino di coda Perugia che, nell’ultimo turno, è riuscito ad ottenere un successo importante con il Venezia. Il Cagliari, la cui panchina dopo l’allontanamento di Liverani è stata affidata momentaneamente a Muzzi (in attesa dell’arrivo sempre più probabile di Ranieri), in casa affornterà il Cosenza penultimo in classifica. Vera e propria sfida salvezza – invece – quella tra Como, quartultimo, e il Cittadella, terzultimo.

Alle 18 la capolista Frosinone, dopo il ko del Ferraris, ospita la Ternana di Andreazzoli reduce dalla netta sconfitta interna contro il Como. A chiudere il turno sarà il big match delle 20.30 tra Bari Genoa. I galletti, terzi, non perdono da oltre due mesi;
mentre i rossoblù hanno rilanciato le loro ambizioni con Gilardino alla loro guida, ottenendo ben sette punti in tre gare.