FORMAZIONE. IL COMUNE DI MILANO PREMIATO DA INTESA SANPAOLO PER IL PROGETTO DI CROWDFUNDING CIVICO

Milano – Una nuova opportunità di crescita per i vincitori delle tre edizioni del bando Scuola dei Quartieri, del Crowdfunding civico e del bando per il sostegno a imprese a impatto sociale nei quartieri Lorenteggio Giambellino. Grazie a Intesa Sanpaolo che ha assegnato al Comune di Milano il premio aziendale “Dall’inclusione finanziaria alla sostenibilità sociale” per il suo progetto di Crowdfunding Civico i vincitori dei bandi comunali e le loro reti potranno beneficiare di percorsi formativi di alfabetizzazione finanziaria.

“Grazie a Intesa Sanpaolo – ha dichiarato l’assessora allo Sviluppo sostenibile e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello – per questo riconoscimento nei confronti del progetto Crowdfunding Civico del Comune di Milano, che è il primo esempio di crowdfunding in Italia lanciato da un’Amministrazione comunale. Un modo semplice e inclusivo per finanziare progetti di innovazione sociale coinvolgendo direttamente i cittadini e le comunità. Il corso offerto ai vincitori di questi nostri bandi contribuirà a rafforzare le loro capacità imprenditoriali e le loro competenze, contribuendo alla sostenibilità di questi progetti nel tempo. In altre parole, aumenteranno la capacità di rispondere ai bisogni delle comunità. Anche questo è un piccolo tassello verso la costruzione di città più sostenibili, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030”.

“La sostenibilità e il forte impegno ESG rappresentano uno dei pilastri del Piano di Impresa 2022-2025 recentemente presentato dal nostro Gruppo: anche per questo abbiamo scelto di contribuire all’importante iniziativa di Fondazione Sodalitas, con cui collaboriamo da tempo per divulgare temi come l’attenzione al terzo settore, l’innovazione sociale, l’educazione finanziaria e l’economia circolare, che sono ambiti fondamentali per gli sviluppi futuri dei territori e vicini all’attività della banca – ha commentato Elena Jacobs, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università di Intesa Sanpaolo.

Si tratta di una serie di webinar su temi a carattere più tecnico (hard skill) legati all’attività bancaria e temi di carattere trasversale (soft skill) utili in generale nella vita personale e lavorativa. Per quanto riguarda le hard skills i webinar saranno dedicati a:

– I rischi e le assicurazioni;

– L’impresa: dalla definizione all’avvio;

– Il credito alle imprese (piccoli imprenditori);

– Il credito al terzo settore.

In tema di soft skill si affronteranno i temi:

– Soft skill e intelligenza emotiva;

– Gioco di squadra e leadership;

– Pensiero critico e problem solving;

– Ascolto e assertività.

L’opportunità di questi webinar è nata nel 2021, nell’ambito del progetto CRESCO AWARD Città Sostenibili, istituito da Fondazione Sodalitas, prima organizzazione in Italia a promuovere la Sostenibilità d’Impresa. Intesa Sanpaolo, quale impresa partner, è intervenuta conferendo il premio come miglior progetto “Dall’Inclusione Finanziaria alla Sostenibilità Sociale” al Comune di Milano per l’iniziativa “Crowdfunding Civico del Comune di Milano”: il processo di raccolta fondi con cui realtà del terzo settore, cittadini e Comune hanno unito le forze per prendersi cura della città e attivare nuovi servizi a partire dalle sue aree periferiche.