Nel weekend ancora qualche temporale pomeridiano

Con l’inizio del mese di luglio la recente ondata di calore sull’Italia si conclude definitivamente anche nell’estremo Sud grazie all’arrivo di venti più freschi di Maestrale che contrinuiranno a un sensibile calo termico. Questa seconda ondata di caldo della stagione ha mostrato caratteristiche di eccezionalità per un mese di giugno con temperature in molte località vicine ai 40 gradi per più giorni. Sabato sarà ancora protagonista l’instabilità, con temporali pomeridiani soprattutto al Nord, mentre il tempo sarà più soleggiato nel resto del Paese. Domenica ancora qualche temporale pomeridiano, in attesa di una settimana decisamente più stabile e con un caldo senza eccessi.

Previsioni meteo per sabato. Inizio di giornata con qualche rovescio sulle Alpi e in alta Toscana, soleggiato o poco nuvoloso altrove; nel pomeriggio temporali in sviluppo in gran parte del Nord e sull’Appennino centrale, tempo più soleggiato su Lazio, regioni meridionali e Isole. In serata qualche rovescio insisterà all’estremo Nordest. Venti in rinforzo sui mari di Ponente. Temperature massime in calo in gran parte del Centrosud.

Previsioni meteo per domenica. Arriveranno delle correnti nord-occidentali ed entro la fine della giornata i venti saranno di Maestrale. La situazione tenderà a migliorare al Nord con una maggiore stabilità e un tempo più soleggiato, mentre altrove saranno ancora possibili locali rovesci o temporali: al mattino tra Abruzzo, Molise , nord della Puglia e nordovest della Sardegna; nel pomeriggio generale aumento dell’instabilità con fenomeni soprattutto su zone interne del Centrosud e in forma isolata anche intorno allo Stretto di Messina, sulle Prealpi orientali, nell’ Appennino settentrionale e nell’entroterra ligure. Non si escludono isolati fenomeni anche nel Polesine. Tra sera e notte saranno possibili delle piogge sul medio e basso Adriatico e in modo residuo intorno alla zona dello Stretto di Messina. Per il resto avremo schiarite sempre più ampie. Temperature in calo al Sud anche in modo sensibile, mentre al Nordovest i valori saranno in rialzo. A Bari passeremo dai 37°C di giovedì ai 28°C previsti domenica, a Crotone da 35°C a 29°C, a Lecce e Taranto da 36°C a 30°C, a Catania da 36°C a 31°C.

Meteo.it