Tanto sole da Nord a Sud, temperature in aumento

Il nucleo di aria instabile responsabile dei rovesci e temporali di questi ultimi giorni al Centrosud tende ad indebolirsi e ad allontanarsi verso sud in direzione dello Ionio e della Grecia. Alle sue spalle l’alta pressione tenderà a rafforzarsi su tutta l’Italia riuscendo a garantire un fine settimana stabile e prevalentemente soleggiato anche se con il passaggio di un po’’ di velature; il clima sarà tipicamente estivo con temperature massime superiori ai valori medi del periodo e intorno ai 30 gradi da Nord a Sud. Domenica si conferma un peggioramento sulle regioni alpine per l’arrivo di una perturbazione atlantica che poi a fine giornata coinvolgerà gran parte del Nord. Lunedì scivolerà al Centrosud dove darà vita ad una vasta circolazione di bassa pressione che insisterà per diversi giorni portando molte nubi, un generale calo termico, piogge tra Emilia Romagna e Centrosud. Insomma dopo un weekend di bel tempo e caldo, la prossima sarà una settimana tutt’altro che estiva.

Venerdì tempo in prevalenza stabile e per lo più soleggiato in tutto il paese. Da segnalare tuttavia il passaggio di nubi alte al Nord che renderanno il cielo a tratti velato o appannato e lo sviluppo nel pomeriggio sulle zone montuose di una nuvolosità irregolare associata a brevi e occasionali rovesci o temporali sui rilievi di Calabria e Sicilia. Temperature in leggero rialzo Centrosud; massime pomeridiane comprese tra 28 e 31 gradi. Venti di Maestrale in leggero rinforzo al Centrosud, specie su basso Adriatico, Canale d’Otranto e Canale di Sicilia.
Sabato la giornata sarà in prevalenza soleggiata anche se al Nord il cielo potrà risultare a tratti parzialmente nuvoloso per il passaggio di un debole sistema nuvoloso che porterà un po’ di velature anche al Centro. Da segnalare anche qualche annuvolamento in Calabria in particolare tra il versante tirrenico e le aree appenniniche. Temperature estive, quasi ovunque comprese tra 28 e 32 gradi. Venti deboli o al piu’ moderati di Maestrale sui mari del Centrosud.

Meteo.it