GIORNATA INSTABILE

Una perturbazione attraversa nella giornata odierna il Nord e parte del Centro, portando maltempo soprattutto sulle regioni settentrionali e in Toscana, con il rischio di forti rovesci e temporali. Domani la perturbazione si allontanerà, con le ultime piogge al Nordest. Poi a partire da mercoledì si aprirà una nuova fase di tempo stabile e soleggiato: sarà l’Anticiclone Nordafricano infatti a riportare condizioni da piena estate da Nord a Sud, che proseguiranno con buona probabilità fino a fine mese. Da giovedì inoltre il caldo tornerà a farsi sentire, con temperature massime fino a 30/35 gradi.

Maltempo al Nord, con piogge e rovesci anche forti e insistenti, specie su Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. A rischio di forti temporali a inizio giornata anche l’alta Toscana. Nubi e piogge sparse in Umbria e Lazio, bel tempo sul medio Adriatico, Sud e Isole. Temperature in calo al Nord, in aumento al Sud. Venti moderati meridionali e mari in prevalenza mossi.

Previsioni per martedì
Nuvoloso con qualche rovescio al Nord, al mattino anche in Lombardia. Dal pomeriggio rasserena al Nordovest, bel tempo al Centrosud e in Sardegna; instabile con qualche temporale in Sicilia. Temperature in rialzo al Nord.

Meteo.it