Meteo: domenica con tanto sole e caldo anomalo

Alta pressione, sole e caldo sensibilmente oltre la norma in questa metà di settembre sull’Italia: una fiammata estiva alle battute finali di stagione, ma destinata a proseguire probabilmente fino a metà della prossima settimana: anzi, tra lunedì martedì il caldo in alcuni settori del nostro Paese potrebbe intensificarsi ulteriormente, in primis sulla Sardegna dove non si escludono punte fino a sfiorare i 35 gradi.

Si tratta di un’anomalia termica notevole, anche dell’ordine di 5-6 gradi al Nord e nelle regioni di ponente. Per la seconda parte della settimana, invece, si conferma un calo delle temperature e un peggioramento del tempo, a causa del passaggio di un fronte freddo in discesa dall’Europa nord-orientale: mercoledì sulle regioni settentrionali e sulle centrali adriatiche, in propagazione tra giovedì e venerdì alle restanti regioni peninsulari e, più marginalmente, alle Isole maggiori. Ancora incerta l’entità di questo calo termico, ma si dovrebbe, quantomeno, rientrare entro le medie stagionali.

Oggi sole e caldo anomalo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Tempo stabile, prevalentemente soleggiato e caldo. Tuttavia non mancherà qualche annuvolamento: nel corso della giornata, infatti, si potrà osservare un cielo leggermente velato dal passaggio di nubi alte e sottili, e un po’ di nubi sparse e innocue, specie al mattino, lungo la fascia prealpina e pedemontana del Nord Italia. Temperature: senza grandi variazioni, con punte vicine a 30 gradi al Nord e fino a 31-33 gradi su regioni tirreniche e SardegnaVenti in prevalenza deboli, salvo rinforzi da est nel Canale di Sardegna e, da nord, tra Puglia e Mar Ionio.

Oggi sole e caldo anomalo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Permangono condizioni di tempo stabilesoleggiato e caldo. Da segnalare ancora qualche velatura passeggera, qualche modesto banco nuvoloso lungo la fascia prealpina e pedemontana del Nord, specie a inizio giornata, e innocui cumuli pomeridiani lungo l’Appennino meridionaleTemperature per lo più in lieve aumento: valori massimi generalmente compresi tra 27 e 33 gradi, ma con picchi di 34-35 gradi non esclusi sulla Sardegna dove è atteso un leggero rinforzo dei venti di Scirocco, specie nel Canale.

Meteo.it