|
In attesa di festeggiare, il prossimo anno, i 60 anni di attività, la Famiglia Cerea di Da Vittorio chiude il 2025 celebrando un altro, importantissimo traguardo: l’inserimento tra i 10 migliori ristoranti al mondo da La Liste, la guida francese – nata nel 2015 – che monitora 38.000 insegne e raccoglie ed elabora i giudizi espressi da più fonti (guide, blog, stampa) attraverso un algoritmo specifico.
Con il punteggio di 99,5/100 Da Vittorio raggiunge per la prima volta la vetta della classifica, condividendo la posizione insieme ad altri nove ristoranti, tra cui alcuni mostri sacri della gastronomia mondiale: Guy Savoy di Parigi, Cheval Blanc di Peter Knogl (Svizzera), Le Bernardin (Stati Uniti), Schwarzwaldstube (Germania), SingleThread (Stati Uniti), Lung King Heen (Hong Kong), Matsukawa (Giappone) e le due new entry Robuchon au Dôme (Macao) e Martin Berasategui (Spagna). |
![]() |
|
Secondo i curatori de La Liste: “Al Da Vittorio non solo si mangia in maniera eccellente, ma si viene accolti dai migliori interpreti dell’ospitalità di classe, con un servizio impeccabile e sempre cortese. Chiunque entri al ristorante sa che ne uscirà felice”.
“Siamo veramente orgogliosi di essere stati inseriti in questo empireo della ristorazione mondiale. La nostra cucina è gioia, condivisione e qualità e il fatto che tutto ciò sia stato riconosciuto in un anno così importante per la cucina italiana, che potrebbe diventare patrimonio UNESCO il 10 dicembre, ha ancora più valore. Un grandissimo ringraziamento a tutto il team de La Liste!” ha commentato la famiglia Cerea al momento dell’annuncio.
La decima edizione della guida francese è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio sulle ultime tendenze in cucina: il settore sembra voler tornare sempre più alle proprie origini, prediligendo il lavoro su prodotti davvero locali e immergendo i commensali in una dimensione più rilassata e accogliente. Due punti su cui Da Vittorio, dal 1966, costruisce ogni giorno la propria forza, credibilità e patrimonio. |

