“I Lunedì Rhodensi dell’Alimentazione”: La lunga vita comincia a tavola!

Rho – Due volte all’anno saranno dedicati al tema dell’alimentazione e agli stili di vita incontri, conferenze e workshop organizzati in centro e nelle frazioni, con l’intento di coinvolgere i giovani e non solo. Gli eventi sono organizzati dall’Amministrazione comunale con il patrocinio della IULM Food Academy, AREXPO e il Lions Club Rho Fiera. Il direttore scientifico dell’iniziativa è il Dott. Giovanni Seveso, medico chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, socio co-fondatore e componente del Consiglio Direttivo della IULM Food Academy dell’Università IULM di Milano.

Il primo appuntamento è previsto per il 17 aprile, alle ore 21, all’Auditorium “Padre Reina” di Via Meda 20 – Rho, giorno in cui si svolgerà la serata dal titolo “La lunga vita comincia a tavola”.

Obiettivo è sensibilizzare relativamente all’importanza di un’alimentazione corretta, quella che apporta nelle giuste dosi tutti i nutrienti necessari al nostro organismo. In una società sempre più caratterizzata da molta confusione e disinformazione relativamente a questo tema, questi appuntamenti vogliono essere promotori e vettori di una sana cultura del cibo e di corrette informazioni in contrasto ai tabù alimentari.

Ospite della prima serata del 17 aprile sarà il Prof. Nicola Sorrentino, uno dei massimi specialisti in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, docente presso l’Università degli Studi di Pavia, presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore della IULM Food Academy, che ci illustrerà le regole fondamentali per una corretta alimentazione.

Le regole per una sana alimentazione sono poche e semplici; gli obiettivi nutrizionali per garantire il benessere per tutta la vita sono chiari – afferma il Sindaco Andrea Orlandi –. Eppure circa il 60% degli italiani è in sovrappeso, tra loro almeno il 21% è obeso, con ripercussioni sulla salute. Il sovrappeso e l’obesità, soprattutto quella infantile, rappresentano una vera emergenza che, unita alla sedentarietà, porta ad aumentare malattie croniche come il diabete e le malattie cardiologiche e circolatorie. Gli incontri “I Lunedì Rhodensi dell’Alimentazione” vogliono diventare un momento di riflessione e di sensibilizzazione sulla necessità di volerci bene incominciando a nutrirci bene”.

Dedico sempre spazio nella mia attività clinica quotidiana di medico a spiegare quante malattie potremmo evitare o di quante potremmo ritardare l’insorgenza, adottando uno stile di vita sano – spiega il dott. Giovanni Seveso Direttore Scientifico dell’iniziativa – e ad aumentare la consapevolezza rispetto al fatto che la prevenzione primaria, da non confondere con la diagnosi precoce, è una scelta conveniente per ognuno di noi per aspirare a una longevità sana e attiva, e per la comunità per contenere i costi sanitari. Sono un convinto assertore dell’importanza dell’alimentazione come forma di prevenzione e cura in grado di influenzare l’espressione del nostro patrimonio genetico attivandone gli aspetti favorevoli e disattivando le predisposizioni alle patologie .Purtroppo spesso l’informazione su come alimentarci arriva da fonti inattendibili prive di autorevolezza scientifica. L’obiettivo degli incontri dei “Lunedi Rhodensi dell’Alimentazione” è fornire indicazioni chiare esposte in modo semplice, che tutti possano capire, ma attenendosi alla letteratura scientifica, su quale sia il modo corretto di alimentarsi per mantenersi il più possibile a lungo in salute”.