Proteggiamo i Bambini, per il contrasto alla povertà economica e educativa in Italia e nel mondo

La pandemia da COVID-19 è una crisi umanitaria globale che sta avendo un impatto enorme sui diritti dei bambini di tutto il mondo a crescere in salute, imparare ed essere protetti.

In particolare, per i bambini e le famiglie che stanno già lottando per sopravvivere, la pandemia è catastrofica. Il numero totale di bambini che vive sotto la soglia di povertà potrebbe superare i 700 milioni entro la fine dell’anno.

A causa della perdita di reddito le famiglie non sono in grado di permettersi le cose basilari, tra cui cibo acqua, i bambini hanno meno probabilità di accedere all’assistenza sanitaria o all’istruzione, e sono più a rischio di matrimonio infantileviolenzasfruttamento abusi.

È a rischio il presente e il futuro di un’intera generazione. Il futuro di milioni di bambini in tutto il mondo.

Anche, e drammaticamente, in Italia, dove la povertà aumenta e la mancanza di adeguate opportunità educative minaccia le fondamenta stessa del nostro Paese. Già prima del Covid i bambini in povertà assoluta in Italia – senza quindi lo stretto necessario per vivere dignitosamente – erano oltre un milioneOggi questo numero potrebbe essere raddoppiato.

troppi bambini, in Italia e nel mondo, rischiano di abbandonare gli studi, mettendo da parte i loro sogni per sempre. L’educazione è la chiave per il loro sviluppo e la loro crescita e non può essere relegata in secondo piano.

Per questo abbiamo lanciato la campagna Proteggiamo i Bambini, per il contrasto alla povertà economica e educativa in Italia e nel mondo.

Mai come in questo momento garantire la salute ma anche la possibilità di avere un futuro migliore deve essere la priorità: è imperativo proteggere i bambini a ogni costowhatever it takes.

Aiutaci anche tuinvia un sms o chiamaci e dona cibo, scuola e protezione a tanti bambini.

DONA AL 45533 CHIAMA ORA

Oppure aiutaci con una donazione singola.

FAI UNA DONAZIONE ONLINE

Restituisci a tanti bambini i loro sogni e il loro futuro.

È possibile donare 2 euro inviando un SMS al 45533 da cellulare personale Wind Tre, Tim, Vodafone, Iliad, Poste Mobile, Coop Voce e Tiscali. È inoltre possibile donare 5 o 10 euro chiamando lo stesso numero da telefono fisso con TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali. Sempre da telefono fisso si possono donare 5 euro con TWT, Convergenze e Poste Mobile.

SCOPRI DI PIÙ SULLA CAMPAGNA

Leggi il nuovo rapporto “Proteggiamo i bambini. L’impatto della pandemia sui bambini e sugli adolescenti in Italia e nel mondo”, scopri i progetti che sosterremo con la campagna Proteggiamo i Bambini e tutti coloro che ci sostengono per dare un futuro ai bambini in Italia e nel mondo.

L’impatto della pandemia sui bambini e sugli adolescenti in Italia e nel mondo. Principali vittime indirette del COVID-19, i bambini e le bambine ne hanno pagato e ne pagheranno le conseguenze più severe.

Oltre 2,3 miliardi di bambini – il 99% del totale – vivono in uno dei 186 Paesi che hanno adottato misure restrittive per contenerceli diffondersi della pandemia.
Misure che hanno significato drastiche limitazioni privazioni nell’accesso ai servizi essenziali ai diritti fondamentali. Si stima che la seria riduzione della disponibilità materiale delle famiglie porterà 150 milioni di bambini in più a cadere in condizioni di povertà solo nel 2020.

In Italia, dove già prima dell’emergenza legata al COVID-19 si registravano tassi di povertà materiale ed educativa dei minori tra i più alti d’Europa, gli effetti della crisi economica e della limitazione delle opportunità educative sui bambini destano preoccupazione.

Per queste ragioni diamo il via alla nostra nuova campagna “Proteggiamo Bambini” grazie alla quale continueremo a fare la nostra parte, ogni giorno, in Italia e in ogni angolo del mondo, perché nessun bambino venga più lasciato indietro. Perché proteggere i bambini ora significa proteggere una generazione che rischia di perdersi, una generazione che è il nostro futuro.