Rosso malpelo? No, le rosse sono sexy!

Intenso e avvolgente il rosso è sempre stato sinonimo di amore e di passione, è il colore di Marte, il Dio della guerra, protagonista nella mitologia greco-romana per il suo temperamento focoso e irruente, ma è anche la prima nuance che i bambini riescono a distinguere, nonché una delle tonalità che colpisce maggiormente l’attenzione, rimanendo a lungo impressa nella memoria. Secondo un recente sondaggio condotto da Speed Date, organizzazione specializzata in eventi per single, sull’aspetto fisico della propria donna ideale il 54% degli uomini è attratto dalle rosse naturali.
La Ferrari non è l’unica rossa che ha conquistato il cuore degli italiani. Su un campione di 2.000 intervistati, infatti più della metà ha affermato di non restare indifferente di fronte al potere seduttivo di una fluente chioma ramata e di sperare di trovare seduta di fronte a se una lei con i capelli rossi in occasione di una serata Speed Date – il famoso gioco inventato negli anni Novanta da un rabbino americano che mette a disposizione di un gruppo di uomini e di donne, in egual numero, 200 secondi per conoscersi e capire se c’è feeling.
Dipenderà probabilmente dal fatto che si tratta di una bellezza poco comune rispetto ad altre, ma dal rosso tiziano al castano ramato, le chiome fulve risultano irresistibili. Il fascino alla Marcia Cross – la celebre Bree Van De Kamp di Desperate Housewife – e alla Julienne Moore – celebre interprete di Magnolia – colpisce nel segno. Tuttavia non sono solo le stelle hollywoodiane dalla “criniera” color fuoco a far perdere la testa, le rosse hanno una marcia in più anche nella vita reale.
“Questo significa forza, energia, vitalità e sicurezza in se stessi” commenta Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Date e di Speed Vacanze, tour operator specializzato nell’organizzazione di vacanze per single. “Tutti aspetti che possono risultare fortemente seducenti, proprio per questo motivo quando questo colore si ripropone nell’aspetto desta tanto apprezzamento e interesse”. Gli uomini intervistati affermano di essere attratti dai riflessi rossi che illuminano lo sguardo di chi li porta, ma anche dalla carnagione chiara e dagli occhi verdi che caratterizzano la maggior parte delle rosse naturali. A far impazzire gli uomini che hanno espresso attrazione nei confronti di queste caratteristiche fisiche ci sono anche le lentiggini, infatti ben il 22% degli intervistati ha precisato di trovarle un particolare davvero affascinante.
“Spesso le donne con i capelli rossi tendono a coprire il proprio colore naturale, preferendo optare per un biondo dorato o per un rosso più scuro” commenta Giuseppe Gambardella. “Considerando il potere seduttivo di questo colore dovrebbero valorizzarlo anziché nasconderlo e puntare, quindi, su un look che lo enfatizzi, magari attraverso la scelta di tonalità capaci di enfatizzare il rosso”.
Secondo gli esperti degli incontri-lampo di Speed Date, nel make-up le rosse farebbero meglio a scegliere tinte quali il verde, l’oro, il bronzo e il marrone e il nero. Alle rosse naturali donano molto anche il pesca, l’arancio e il viola scuro. Out: fucsia, giallo e blu. Per le labbra un gloss naturale va sempre bene, il rossetto rosso è ammesso solo se il resto del make up è sobrio.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, invece, lo staff di Speed Date consiglia tinte come il verde, il blu e il marrone sono l’ideale per enfatizzare il rosso dei capelli. Il bianco, nelle sua differenti gradazioni dal bianco ottico al panna e all’avorio, il beige, il crema, il rosa antico e il nero possono andare bene purché non spengano l’incarnato. Assolutamente da evitare: le tonalità del rosso, dal magenta allo scarlatto, l’arancione e il rosa acceso.