L’anteprima messinese di Caronte: documentario di creazione, quarto lavoro del filmmaker Nunzio Gringeri

Messina – È finita l’attesa per l’anteprima messinese di Caronte, documentario di creazione, quarto lavoro del filmmaker Nunzio Gringeri, che racconta lo Stretto di Messina e il suo continuo movimento, naturalmente perpetuo, che lega elementi solo apparentemente distanti tra loro: il mare e la montagna.

Prodotto da Onirica Srl, con il supporto del Media Europa Creativa e della Sicilia Film Commission, Caronte si muove fra simbolismo e concretezza, seguendo i suoi personaggi attraverso un contatto visivo che ci porta nel cuore della cultura ancestrale fiorita, nel tempo, intorno alla forza naturale dello Stretto di Messina.
Le storie del giovane marinaio Francesco e del pastore Giovanni si snodano a distanza ma costruiscono, passo dopo passo, un vortice di fluttuazioni emotive che uniscono istinto e storia.

Il quadro della Madonna che dall’acqua sale fino alla chiesa di Dinnamare, le immagini a volte luminose, a volte cupe, del porto di Messina, attorno a cui si schiudono le correnti dello Stretto, rappresentano la sintesi narrativa di una storia, quella di Caronte, in cui si torna a comporre il ritratto epico di un popolo, di una terra.

La proiezione, in anteprima italiana, si terrà venerdì 13 ottobre alle ore 20.45 presso il cinema Multisala Iris di via Consolare Pompea 240, a Messina.
Al termine della visione seguirà un momento di confronto moderato da Francesco Capria insieme al regista Nunzio Gringeri e al produttore Giovanni Rosa.