Volley: Settore Giovanile & 2a Divisione Polisportiva Nino Romano Milazzo

MILAZZO – Riepilogo delle gare della scorsa settimana che hanno visto protagoniste le “RomaNine” del settore giovanile e della 2à divisione.

Under 14 – Nel confronto del “PalaCiantro” di domenica pomeriggio con la Sicily BVS, vittoria delle ragazze di mister Giovanni Maccotta. 3-1 (25-19 / 25-18 / 23-25 / 25-13) il risultato finale di una gara in cui sono stati necessari attenzione e sacrificio per riuscire a spuntarla innanzi all’ottima prova della formazione di Villafranca Tirrena.

Le dichiarazioni di mister Giovanni Maccotta e delle atlete dell’ Under 14.

Mister Giovanni Maccotta: “Una gara in cui, ruotando tutte le giocatrici, abbiamo conquistato una bella vittoria di squadra. Credo sia stata una gara piacevole anche se non sempre giocata benissimo. Brave le ragazze a trarre i giusti spunti per migliorarsi dagli episodi della gara. Contento della loro prestazione e complimenti alla squadra avversaria. Ho trovato davvero molto interessanti alcune loro giocatrici. Ne sentiremo parlare!”.

Le atlete dell’Under 14: “Siamo molto felici per questa vittoria. Nonostante le fatiche e gli ostacoli incontrati, abbiamo messo il massimo impegno per vincere. Complimenti alle avversarie che ci creato non poche difficoltà, soprattutto nel set perso”.

Prossimo turno in trasferta – domenica, 18 dicembre con inizio alle ore 10:00 – presso la Palestra “Primo Nebiolo” di Messina contro la SSD Unime.

Under 16 – Intanto martedì scorso, nella gara valida per la quarta giornata di andata del Trofeo “Angelo Sottile”, giocata al “PalaCiantro” proprio contro la SSD Unime, è arrivata un’altra vittoria per la formazione guidata da mister Mauro Maccotta e Maurizio Foti. 3-0 il risultato finale (25-23 / 25-23 /25-20). Le mamertine guidano la classifica del girone B a punteggio pieno e torneranno in campo, ancora in casa, il 10 gennaio 2023, alle ore 17:30, contro la SSD Trinisi Pace del Mela.

Under 18 – Arriva il successo anche per il gruppo allenato da Mister Mauro Maccotta e Federica Lo Duca che, nel consueto mercoledì dedicato alla massima categoria giovanile, ha superato – nella gara valida per la quarta giornata di andata del Trofeo “Giovanni Rizzo” – l’Autoricambi Giorgianni Barcellona con il risultato di 3-1 (25-17 / 27-25 / 22-25 / 25-16).

Le dichiarazioni di Ilaria Prizzi, schiacciatore della Polisportiva Nino Romano: “È stata una partita giocata bene solo a tratti. Nel primo set abbiamo giocato tutte abbastanza bene, tenendo il ritmo di gioco costantemente alto; dal secondo set il livello di concentrazione si è abbassato e, infatti, abbiamo iniziato a fare una serie di errori, tra battute e ricezione, ma, nonostante ciò, alla fine siamo riuscite a ritrovare l’equilibrio e a vincere; nel terzo set ognuna di noi ha concesso troppo all’avversario, che ha saputo approfittare del nostro calo di prestazione, aggiudicandosi il set; nel finale di partita siamo rientrate tutte mentalmente nel gioco, concentrandoci a dare il meglio e portando la squadra a vincere. Altri 3 punti a casa e testa alla prossima!”

Giorno 21 dicembre, alle ore 18:30, l’Under 18 concluderà l’anno solare sul terreno del Progetto Volley S.Agata.

Infine, nella giornata di ieri, esordio per la 2à Divisione femminile, a Rocca di Caprileone, sul terreno della Fly Volley. 0-3 il risultato finale (6-25 / 11-25 / 12-25). Mister Maurizio Foti ha colto l’occasione per far esordire tutte le ragazze inserite in organico.

Le dichiarazioni del coach, del capitano Martina Pollicino e di Ketty Caragliano.

Coach Foti: “È stato importante rompere il ghiaccio, e soprattutto farlo nel modo giusto, partendo con una vittoria. Al di là delle valutazioni tecnico-tattiche, credo che la partita ci possa dare piccoli spunti di riflessione per capire su cosa lavorare per migliorarci. L’idea è di dare alle ragazze stimoli diversi per la loro crescita sportiva. Molte di loro potrebbero trovarsi a giocare con ragazze di età superiore, magari più esperte, mentre fin’ora si sono scontrate sempre contro le loro pari età, giocando solo campionati giovanili. Faccio i complimenti a tutte per come hanno affrontato la prima partita:  giusta attenzione e concentrazione, senza sottovalutare l’avversario. Adesso avanti verso la prossima”.

Martina Pollicino: “Cominciamo questa nuova esperienza di campionato portandoci tre punti a casa. Anche se emozionate, abbiamo espresso al meglio il nostro gioco conducendo tutti e tre i set. Ci auguriamo di fare sempre meglio nelle prossime partite”.

Ketty Caragliano: “Ero molto emozionata, ma grazie al mister che mi ha dato fiducia, dopo quasi 2 anni di inattività, sono tornata in campo a giocare. Le mie compagne sono molto giovani ma nonostante le differenze di età abbiamo creato un bel gruppo”.

Prossimo turno, sabato 17 dicembre ore 18:00, presso il “PalaCampagna” di Saponara contro la Sicily BVS f.lli Anastasi.