Volley – Serie C f – Polisportiva Nino Romano Milazzo

MILAZZO (Me) – Smaltita la delusione per la sconfitta maturata sul terreno del Messina Volley e dopo il turno di riposo osservato lo scorso fine settimana, già idealmente schierata – sulla linea laterale del campo di gioco – la formazione della Polisportiva Nino Romano Milazzo. Domani, 18 dicembre con inizio alle ore 19:30, le ragazze di mister Mauro Maccotta cercheranno di varcare il confine tra il normalmente possibile ed il successo ottenuto con ferma volontà e concentrazione, andando a conquistare tre punti nella lunga e difficile trasferta di Siracusa contro la Genovese Umberto Volley.

Settimane di riflessione ma anche di intenso lavoro dopo il primo passo falso stagionale; il faccia a faccia tra staff tecnico e atlete ha permesso di maturare le giuste considerazioni ma anche quello scatto interiore ed espressivo che mister Maccotta chiede costantemente a ciascuna delle forze umane a disposizione: presa di coscienza dei propri limiti e punti di forza attuali per andare oltre, non dimenticando mai che dopo ogni momento di attacco, occorre imparare a gestire, di squadra, anche la ricaduta successiva sulla superficie sottostante.

Buone notizie dall’infermeria. Pienamente recuperati sia i centrali Lorena Pino e Ilenia Vallefuoco, anche se a Siracusa quest’ultima dovrebbe partire dalla panchina, che il laterale Ilaria Prizzi.

Mr. Maccotta non nasconde i suoi timori: “altra trasferta piena di insidie, contro una delle compagini che ambisce al salto di serie. Abbiamo recuperata, anche se non ancora al 100%, Ilenia Vallefuoco”.

La Genovese Umberto Volley non sarà certamente l’avversario ideale per riprendere il cammino. Il club siracusano occupa attualmente il quinto posto in classifica con undici punti (quattro vittorie, due sconfitte) dei quali solo tre arrivati da confronti interni al tie-break; le siracusane proveranno, pertanto, ad invertire questa tendenza con una prestazione di valore innanzi al pubblico di casa, che porti in dote punti pesanti per dare un significato diverso al proprio torneo.

Nell’organico aretuseo guidato dal tecnico Francesco Italia, spicca il palleggiatore Elisa Moncada, classe ’87, originaria di Siracusa; nel suo curriculum una Coppa Italia di A2 vinta nel 2020 con la Delta Informatica Trentino e tanti tornei di serie A con le maglie di Trento, Isernia, Urbino, Pontecagnano, Giaveno, Soverato, Verdiane, Palmi. Per lei anche un campionato nella massima serie, nel 2008-2009, con Castellana Grotte. Il resto dell’organico è costituito dai palleggiatori Calvagno e Iemmolo, dai centrali Perticone e Caniglia, dagli schiacciatori Bennardo, Maltese e Di Martino, dall’ opposto Valenti e dal libero Padula.

La dichiarazione di Salvatore Corso, Vice Presidente del club: “Buona settimana di lavoro, dedicata anche al recupero di Bennardo, Maltese e Moncada che speriamo di avere domani in gara. Ancora la loro presenza è in dubbio ma speriamo di farcela ad averle con noi”.

Arbitreranno l’incontro Guglielmo Puglisi (1° arbitro) e Carlo Beninato (2° arbitro).