SERIE A: RECORD E CURIOSITÀ DELLA 12ª

Si è conclusa la 12ª giornata della Serie A TIM 2023/2024. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)…

Il Sassuolo ha pareggiato una partita di Serie A rimontando due gol di svantaggio 71 partite dopo l’ultima volta, non accadeva dal dicembre 2021 contro lo Spezia.

Kristian Thorstvedt è il secondo calciatore norvegese a realizzare una marcatura multipla in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria dopo Tore Andre Flo (6 gennaio 2005 vs Chievo col Siena).

Radu Dragusin è il secondo giocatore rumeno a segnare con il Genoa in Serie A dopo Dan Petrescu (rete contro il Parma nel settembre 1993, esclusi autogol).

100ª presenza per Milan Djuric in Serie A TIM.

ll Milan ha perso 4 punti da situazioni di vantaggio in trasferta in questo campionato: due in più rispetto a quelli lasciati per strada dai rossoneri fuori casa nelle precedenti tre stagioni di Serie A messe assieme.

Prima di Tijjani Reijnders, l’ultimo giocatore olandese a trovare il gol in Serie A con la maglia del Milan contro il Lecce in Serie A era stato Ruud Gullit, il 7 aprile 1991, sempre al Via del Mare.

La Juventus ha vinto cinque gare di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso gennaio, quando arrivò a otto successi consecutivi nella competizione.

La Juventus ha mandato a segno cinque diversi difensori in questa Serie A TIM (Bremer, Cambiaso, Danilo, Gatti e Rugani), nessuna squadra nei big-5 campionati europei in corso ha così tanti marcatori dal reparto difensivo.

Il Monza è una delle due squadre, assieme alla Juventus, a non avere ancora perso alcuna partita casalinga in questo campionato – i brianzoli sono rimasti imbattuti per sei sfide consecutive all’U-Power Stadium per la prima volta in Serie A TIM.

Dalla stagione 2020/21, Ivan Ilic (6/6) è uno dei cinque centrocampisti con più di cinque reti realizzate in Serie A ad aver segnato il 100% dei suoi gol con il piede sinistro, assieme a Ruslan Malinovskyi (15/15), Fabián Ruiz (11/11), Aleksey Miranchuk (10/10) e Jakub Jankto (6/6).

L’Empoli ha vinto tutte le ultime quattro gare di Serie A TIM contro il Napoli con Aurelio Andreazzoli in panchina.

Il Napoli ha perso tre delle ultime cinque gare casalinghe in Serie A TIM (1V, 1N), tanti ko interni quanti nelle precedenti 25.

Giacomo Bonaventura ha realizzato sei gol contro il Bologna in Serie A TIM, contro nessun’altra squadra ha segnato di più nella competizione (sei reti anche contro il Napoli); inoltre il centrocampista, con questa marcatura, ha raggiunto il traguardo delle 100 partecipazioni a reti in Serie A (61 gol e 39 assist).

Il Bologna ha perso una partita di Serie A TIM per la prima volta dalla prima giornata del torneo in corso (v Milan 0-2 il 21 agosto scorso), chiudendo così una striscia di 10 risultati utili consecutivi nella competizione (4V, 6N).

Le 12 gare da imbattuta inanellate finora dall’Atalanta contro l’Udinese rappresentano la serie aperta più lunga di gare senza sconfitte per i nerazzurri contro un singolo avversario nella competizione.

Quello di Isaac Success è il primo rigore sbagliato da un giocatore dell’Udinese in un match casalingo di Serie A TIM da Lukasz Teodorczyk contro il Chievo, 17 febbraio 2019.

La Lazio ha tenuto la porta inviolata in tre incontri di fila contro la Roma in Serie A per la prima volta dal 1996 (quattro in quell’occasione).

Questo è il primo pareggio senza gol in un derby di Serie A TIM tra Lazio e Roma a partire dal 15 aprile 2018.

Questa è solo la seconda volta che l’Inter supera i 30 punti nelle prime 12 giornate di un torneo di Serie A nell’era dei tre a vittoria – l’altra nel 2019/20 (31 punti anche in quel caso).

Otto clean sheets per l’Inter in questa Serie A TIM (come la Juventus): solo il Nizza (9) ha fatto meglio dei nerazzurri nei maggiori cinque tornei europei 23/24.