Serie A: primo derby da allenatore per De Rossi. Per i bookmakers i giallorossi sono favoriti, ma occhio a una partita con pochi goal

Archiviate le semifinali d’andata della Coppa Italia, torna la Serie A con uno dei match più attesi dell’anno: il derby della Capitale tra Roma e Lazio.

 

Le due squadre non stanno disputando un grande campionato quindi questa sfida assume ancora più valore per tifosi e giocatori. La Roma ci arriva al quinto posto in classifica con 52 punti, frutto in particolar modo della cura De Rossi, poiché da quando è arrivato in panchina al posto di Mourinho con 7 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta (contro la capolista l’Inter). Per Daniele De Rossi sarà un derby indimenticabile perché dopo aver vestito la maglia giallorossa nella sfida cittadina per 31 volte in tutte le competizioni, sarà il suo esordio in panchina e vorrà sicuramente cominciare con un successo.

 

La Lazio è settima a quota 46 punti e arriva dal doppio confronto con la Juventus, in campionato e Coppa Italia, con un bilancio di 1 vittoria e 1 sconfitta. Anche per i biancocelesti c’è un esordiente in panchina: Igor Tudor che dopo aver affrontato la sua vecchia squadra, proverà l’emozione di guidare i biancocelesti in una delle partite più sentite della stagione.

 

Negli ultimi 4 precedenti – riporta Agimeg -, compreso il quarto di finale di Coppa Italia del 10 gennaio scorso, la Lazio ne ha vinti 3 (tutti per 1-0) e c’è stato un solo pareggio 0-0. I pochi goal di queste ultime partite dimostrano la grande tensione e l’equilibrio che regna in questo tipo di sfide. La Roma, con De Rossi al timone, vuole invertire il trend e far rivivere una grande serata ai propri tifosi come accaduto il 20 marzo 2022 quando i giallorossi sconfissero per 3-0 i biancocelesti, con prestazioni super di Abraham e Pellegrini.
Il derby della Capitale è una delle partite più giocate della Serie A con 161 sfide totali (57 vittorie della Roma, 43 della Lazio e 61 pareggi). Grandi campioni hanno calcato il campo numerose volte in questa partita: il record di presenze spetta a Francesco Totti con 44 apparizioni in tutte le competizioni, seguito da De Rossi con 31. Chiude il podio Sergio Santarini a 25. Per la Lazio il recordman di presenze è Giuseppe Wilson con 23, seguito da Giuseppe Favalli con 18. Francesco Totti è il giocatore che ha segnato di più nei derby di Roma con 11 marcature, al pari di Dino da Costa (2 delle sue 11 reti sono arrivate in Coppa Italia). Infine, l’allenatore con più panchine in questa sfida è Niels Liedholm con 16.

 

I bookmakers – secondo quanto segnala Agimeg – danno fiducia alla squadra di De Rossi considerato il buon momento di forma e il poco tempo a disposizione di Igor Tudor di incidere sulla formazione biancoceleste. Un successo all’esordio da allenatore nel derby da parte dell’ex capitano della Roma è offerto a 2,20, mentre il colpaccio della Lazio è dato a 3,65. Il pari è a 3,10.

 

AGIMEG