Serie A: Non solo Roma-Inter e Milan-Napoli

Il fine settimana della 24ª offre incontri importanti per la zona salvezza e per il gruppetto di squadre in lizza per un posto in Europa…

Passiamo in rassegna tutti gli incontri in programma questo weekend, con alla mano i numeri e le statistiche più interessanti sulla 24ª giornata della Serie A TIM 2023/24.

Salernitana-Empoli infuoca l’anticipo del venerdì sera con uno scontro salvezza atteso da entrambe le parti. I granata, sospinti dal pubblico dell’Arechi, hanno bisogno di tornare a vincere per alimentare il sogno di una rimonta simile a quella compiuta da Nicola nella stagione 2021/22. Il tecnico che ora guida l’Empoli, dal canto suo, vuole dare continuità ai 5 quattro risultati utili consecutivi dal suo arrivo per portare i toscani lontani dalle acque torbide della zona retrocessione.

Cagliari-Lazio, la prima partita del sabato, mette di fronte due formazioni in cerca di riscatto. I sardi, che hanno subito tre sconfitte consecutive con una media tre goal concessi a partita, vogliono tornare a sorridere davanti al pubblico della Domus Arena – dove hanno collezionato 15 dei loro 18 punti – dopo il ko interno con il Torino. I biancocelesti inseguono una vittoria per rilanciarsi: in particolare, stridono i dati sui goal fatti, solamente 25, e sulle sconfitte in trasferta, ben 6 su 11.

Roma-Inter, primo big match di giornata, è una partita importante per le zone alte della classifica. Nel nostro focus tutta la presentazione del primo confronto in panchina fra Inzaghi e De Rossi.

Sabato sera alle 20.45, il calendario ci riserva poi un incontro tra due squadre che stanno attraversando stati di forma opposti. Dall’inizio dello scorso dicembre, il Torino sarebbe settimo in campionato con 16 punti conquistati, al contrario il Sassuolo sarebbe ultimo in classifica, con soli quattro punti raccolti. Gli emiliani, reduci da tre sconfitte consecutive in Serie A, tutte in trasferta, devono ripartire dal successo casalingo con la Fiorentina per togliersi dalle zone calde. Non sarà facile per Dionisi e i suoi, considerando che il Torino è la squadra che ha subito meno gol nel 2024 in Serie A TIM.

Fiorentina-Frosinone, lunch match della domenica, è un’altra partita dalla posta in gioco alta per entrambi li schieramenti. La Viola ha raccolto un solo punto nel nuovo anno solare, un parziale che sta complicando la caccia ad un posto in Europa. I gialloblù sono una delle tre squadre a non aver ancora centrato i 3 punti fuori casa e quale occasione migliore della trasferta al Franchi, dove è arrivato l’ultimo successo dei ciociari lontano dallo Stirpe. Un punteggio che ricalchi l’1-1 dell’andata potrebbe non accontentare le due parti in gioco

Il Bologna ospita il Lecce forte di una tradizione di successi casalinghi coi salentini, capaci di espugnare il Dall’Ara una sola volta nella loro storia, nel 2011. I rossoblù di Thiago Motta hanno colto la prima vittoria del 2024 col Sassuolo e ora cercano la seconda consecutiva per riagganciarsi al treno Europa. Il Lecce, che non ha mai vinto in trasferta in questa stagione, vuole dare seguito alla vittoria rocambolesca con la Viola per aumentare il gap con le ultime della classe.

Allo stesso orario, alle 15.00, il Monza riceve l’Hellas Verona all’U-Power Stadium. I biancorossi, vittoriosi nell’ultimo match di campionato contro il Sassuolo, vogliono regalare due gioie di fila al proprio pubblico per la prima volta in questa annata. I brianzoli non stanno attraversando un periodo particolarmente prolifico, con cinque match senza reti all’attivo nelle ultime otto di Serie A TIM. Gli scaligeri, che in campionato hanno realizzato le stesse reti del Monza – 21 – sono andati a segno in tutte le ultime cinque giornate, ottenendo 4 punti. Per i ragazzi di Baroni l’incontro di domenica è un’occasione per lasciarsi alle spalle il mal di trasferta, con quattro sconfitte nelle ultime quattro gare giocate fuori casa.

Genoa-Atalanta delle 18.00 mette di fronte due squadre in salute. Il Grifone potrebbe registrare nove match di fila senza alcuna sconfitta in Serie A per la prima volta da quando c’era Gian Piero Gasperini alla guida dei rossoblù nel 2014. I bergamaschi stanno bene, arrivano da tre successi di fila ma stanno faticando lontano dal Gewiss Stadium, con due soli punti portati a casa nelle ultime quattro trasferte.

Il posticipo serale fra Milan e Napoli è una partita che promette goal, e tutti i motivi del perché sono spiegati nel nostro approfondimento.

Juventus-Udinese chiude la 24ª giornata con un posticipo del lunedì a tinte bianconere. La squadra di Allegri deve riprendere a marciare dopo la frenata delle ultime due partite, con un bottino di un solo punto. I piemontesi possono ripartire dalle proprie certezze incrollabili, come il fattore casa: la Juventus è infatti l’unica formazione di questo campionato a non aver mai perso davanti al proprio pubblico. I friulani, inguaiati in una posizione pericolosa della classifica, hanno pareggiato 13 partite e necessitano aumentare lo score di solo 2 sole vittorie. Cioffi sogna di ripete l’exploit di San Siro col Milan per acciuffare un successo preziosissimo.

La classifica che uscirà da questo turno di campionato potrebbe essere certamente diversa per molti aspetti.