Serie A eBay: La Roma torna a vincere

La 14ª giornata di Serie A Ebay ha visto la Roma tornare a vincere in campionato, dopo il primo ko stagionale contro l’Inter e il pari di Champions League con il Bayern Monaco. Spugna ha dunque festeggiato con un successo la sua centesima panchina in giallorosso che ha coinciso con il 2-0 interno contro la Sampdoria e con il settimo clean sheet al Tre Fontane in questa Serie A. 

Le giallorosse sono partite subito forte, mettendo in difficoltà Tampieri che prima ha rischiato sul pressing di Giacinti, poi ha risposto presente sulla punizione calciata dritta in porta da Glionna. Ma poco dopo la Roma è comunque riuscita a sbloccare la gara (al 15′) grazie all’inserimento di Linari che ha raccolto bene il traversone di Glionna e ha sorpreso la difesa doriana. Sesta rete in Serie A (e prima in casa) per il difensore che ha segnato più di qualsiasi altra giocatrice del ruolo nei maggiori cinque campionati europei 2023/24. Poco dopo la mezz’ora poi la stessa Linari ha lanciato in porta Giacinti che ha provato il pallonetto ma Tampieri non si è fatta sorprendere. La Sampdoria è cresciuta solo sul finire di primo tempo, quando ha provato a bucare la difesa avversaria prima con Taty, che tuttavia non ha inquadrato bene lo specchio della porta, e dopo con Heroum (tiro alto sopra la traversa).

Roma dunque avanti dopo i primi 45 minuti e in controllo della partita fin da inizio ripresa. Gioco e gestione ma poi anche nuovi tentativi per chiudere il match e il primo è stato di Viens, su suggerimento di Greggi, anche se l’opposizione della numero uno blucerchiata ha spedito il pallone oltre il fondo. Ma un’ispirata Greggi ha trovato comunque la via del gol al 67′ quando – dopo un rinvio sbagliato della difesa della Samp – ha spedito di prima intenzione il pallone all’angolino e ha portato la Roma sul 2-0. Per la giocatrice giallorossa si è trattato del quarto gol in 13 presenze in questa Serie A: nuovo record di marcature in una singola stagione di massima serie, dopo che ne aveva realizzate tre in tutto il campionato scorso (in 25 partite). Due minuti più tardi la Roma è andata a un passo dal 3-0 con Kumagai che ci ha provato dal cuore dell’area di rigore, e poi con Linari che si è vista negare da Tampieri la doppietta due volte: prima su un tiro da distanza ravvicinata e poi su un colpo di testa. Un’altra occasione macroscopica per il tris giallorosso è arrivata al 76′ ancora con Greggi: destro da fuori area e risposta di Tampieri che ha sfiorato il pallone quanto è bastato per spedirlo sulla traversa (16esimo legno stagionale). Con questo successo la Roma capolista si è riportata a +6 dalla Juventus, attesa dal posticipo del lunedì contro la Fiorentina; mentre la Sampdoria resta a quota 15 punti con il rischio di essere sorpassata da Sassuolo e Milan (entrambe in campo domenica).

Questo sabato di Serie A Ebay però si è aperto in mattinata, al Piccolo di Napoli, con la sfida tra le azzurre e l’Inter. Le ospiti hanno vinto ancora – dopo aver battuto la capolista Roma nel precedente turno – superando 3-2 il Napoli che ancora non riesce a trovare il primo successo stagionale in campionato. L’Inter invece è tornata a vincere una gara esterna di Serie A dopo quattro sconfitte consecutive: l’ultima vittoria fuori casa delle nerazzurre risaliva all’8 ottobre (2-1 contro il Sassuolo). Tre punti dunque per la squadra di Guarino ma dopo appena 7 minuti è stato il Napoli a passare in vantaggio con Corelli (a segno in due delle ultime tre gare di Serie A). Per tutto il primo tempo le padrone di casa hanno condotto una gara attenta e propositiva senza mai rischiare troppo se non sulla conclusione al 23′ di Magull. Stop di petto e tiro al volo per la centrocampista nerazzurra che tuttavia ha calciato troppo centrale trovando i guantoni di Bacic.

Nel secondo tempo però è stata proprio la giocatrice tedesca a innescare e completare la rimonta dell’Inter. La prima rete è arrivata al 47′ col mancino dopo un primo tentativo di conclusione in porta in rovesciata; la doppietta si è concretizzata al 51′, quando la stessa Magull è stata la più veloce a trovare il tap in vincente dopo il palo colpito da Bonfantini. La numero 23 dell’Inter ha segnato una doppietta alla sua seconda gara in questa Serie A e ha realizzato una marcatura multipla in un match nei maggiori campionati europei per la prima volta dal 29 agosto 2021 con la maglia del Bayern Monaco (contro il Werder Brema). La situazione dunque in quattro minuti si è ribaltata e il Napoli ha accusato il colpo, tanto che al 75′ ancora Magull è andata a un passo dalla tripletta ma la rete del 3-1 nerazzurro comunque non ha tardato ad arrivare. All’84’ è stata Polli (a segno per due match consecutivi in Serie A per la prima volta dallo scorso maggio) a firmare il tris. In pieno recupero, al 93′, il gol di Kobayashi, nato da un altro guizzo di del Estal, ha fatto chiudere il match sul definitivo 2-3. In attesa della Fiorentina, con questi tre punti l’Inter accorcia ancora sul terzo posto, mentre il Napoli non riesce ad abbandonare l’ultima posizione in classifica.