Ritorna la Festa dello Sport di Genova, con l’Uisp protagonista assoluta, al fianco della Porto Antico Spa sin dalla sua prima edizione

Da venerdì 19 maggio a domenica 21 maggio torna la Festa dello Sport al Porto Antico di Genova. Si tratta di una kermesse attesa per tutto l’anno, capace di coinvolgere decine di migliaia di persone, oltre 200 organismi sportivi e associazioni e ben 100 attività e discipline sportive differenti da vedere e, soprattutto, da poter provare, del tutto gratuitamente.

La Festa dello Sport ritorna con l’Uisp protagonista assoluta, con il Comitato Territoriale di Genova al fianco della Porto Antico Spa sin dalla sua prima edizione.

“Una diciannovesima edizione caratterizzata da uno straordinario palinsesto di attività sportive davvero per tutti – racconta Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – distribuite su oltre 130 mila metri quadrati di superficie. La Genova affacciata sul Porto vecchio si confermerà uno dei più grandi villaggi sportivi d’Italia. Ben 140 sono gli eventi in programma. Ancora una volta, grazie alla collaborazione di Ecopneus, al centro dell’impegno e della presenza Uisp ci sarà la sostenibilità ambientale, l’economia circolare, la sicurezza di atleti e praticanti. Dalla pista di atletica di 60 metri all’innovativo campo da pallacanestro totalmente riciclato e riciclabile passando per le pavimentazioni dedicate alla ginnastica dolce e alle discipline orientali, metteremo infatti a disposizione strutture realizzate in gomma riciclata da pneumatico fuori uso. Sabato mattina l’opportunità, sempre grazie ad Ecopneus, di avere con noi il dott. Mauro Testa, illustre biomeccanico, che realizzerà dei test attitudinali su atleti del basket Uisp, per dimostrare sul campo come la biomeccanica sia una scienza funzionale e preventiva a supporto della tutela della salute degli sportivi”.

Venerdì 19 il campo sarà a disposizione delle scuole di Genova e provincia per allenamenti e tornei scolastici, mentre il sabato sul playground si svolgerà il Torneo di 3v3 e le Finali dei campionati regionali, per finire domenica con incontri di basket in carrozzina. Ma anche la pista di atletica, fornita da Ecoplus, sarà a disposizione delle associazioni e società sportive nei tre giorni di festa e vedrà susseguirsi un ricco programma per le categorie giovanili, con gare di velocità, salto in lungo e vortex, attività propedeutica al lancio del giavellotto. Mentre nell’area dedicata agli over, sulla pavimentazione in gomma da PFU, sportivi di tutte le età potranno vivere queste giornate di festa nella cornice del Porto Antico attraverso attività fisiche per tutti.

“La Festa dello Sport di Genova è un appuntamento imperdibile per chi lavora nel settore – ha affermato Giorgio Pisano, responsabile dello Sviluppo Mercati di Ecopneus – siamo molto felici di esserci insieme all’Uisp, in particolare con una nuova pavimentazione innovativa per il basket, realizzata con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso è totalmente removibile e riciclabile. In una parola: sostenibile. Un ulteriore esempio del potenziale della gomma riciclata nei settori dell’impiantistica sportiva, aggiunto che consente di realizzare superfici sportive ai massimi livelli, apprezzate anche dagli atleti professionisti”.

L’Uisp, come di consueto, collabora alla realizzazione della Festa dello Sport con un fitto programma di eventi e manifestazioni che riguarderanno tutte le aree del Porto Antico di Genova, da Calata Falcone Borsellino e Piazza Caricamento passando per Piazzale Mandraccio, dall’Area di Porta Siberia a Calata Gadda passando per i Magazzini del Cotone.

La Festa dello Sport al Porto Antico di Genova è patrocinata dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova, da Sport e Salute SpA, dal Coni Liguria e dalla Fondazione Carige.