Matti per il calcio e Summerbasket: l’Uisp per #BeActive

Per la Settimana Europea dello Sport l’Uisp cala gli assi: Matti per il calcio a Rimini dal 28 settembre e Summerbasket a Roma dal 29 settembre…

 

Tutti in campo, torna “Matti per il calcio” con la quindicesima Rassegna nazionale Uisp dei Centri di salute mentale: 12 squadre formate da persone con disagio mentale, infermieri, medici e operatori sono pronte a sfidarsi a Rimini, nel campo comunale di San Vito, da giovedì 28 a sabato 30 settembre. La manifestazione, per il secondo anno consecutivo, entra a far parte delle iniziative Uisp per la Settimana Europea dello Sport, dal 23 al 30 settembre, promossa da Commissione Europea e coordinata in Italia da Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Sport e Salute.

Le squadre che parteciperanno a Matti per il calcio provengono da tutta Italia: Insieme per sport Genova (Liguria), Va’ pensiero/Parma for special (Emilia-Romagna), Piemonte 3 (Piemonte), Pionta electra Arezzo (Toscana); Percorsi Odv (Abruzzo/Molise), Cooperativa sociale Filo di Arianna onlus (Lombardia), Tempesta Asl To 3 (Piemonte), Uiso Comitato territoriale Taranto (Puglia), Asd Terzo tempo (Piemonte), Asd Piazza Coralli (Toscana), Asd Format Ferrara (Emilia-Romagna), Cittadini del mondo varesina (Lombardia).

Nel programma #BeActive è inserita anche “Summerbasket” a Roma, dal 29 settembre al 1 ottobre, Festa della Pallacanestro promossa da Uisp ed Ecopneus nell’impianto Fulvio Bernardini. Tre giorni di sport per tutti, sostenibilità ambientale, basket in carrozzina.

L’evento Summerbasket verrà svolto interamente sul campo Tyrefield 3 vs 3 in gomma riciclata da PFU. La prima partita è in programma venerdì alle ore 16 con l’evento Summerbasket rivolto ai ragazzi. Sabato spazio invece all’iniziativa “Mini” basket che coinvolgerà la categoria under 10 in un torneo 3 vs 3 per una mattinata all’insegna del divertimento. Nel pomeriggio invece prenderà il via il torneo Under 14 del 3 vs 3.

Domenica 1° ottobre scenderà in campo il Basket in carrozzina della pallacanestro Uisp. Si inizia alle 9 con il triangolare di pallacanestro in carrozzina “Liberi di includere” con le rappresentative Superteam Libertas Perugia, NPIC Rieti e SS Lazio Basket in Carrozzina. Alle 12.45 l’evento proseguirà con l’iniziativa “Aggiungi un posto in campo”, Try&Enjoy con la pallacanestro in carrozzina. A partire dalle ore 15 ci si prepara per il gran finale con il torneo “Start” di 5 contro 5, a seguire le premiazioni.

Nelle giornate di sabato e domenica si terrà in concomitanza con l’attività sportiva un aggiornamento nazionale degli arbitri Uisp per la specializzazione in pallacanestro in carrozzina.