La storia di Michael Jordan

LA LEGGENDA DELLA PALLACANESTRO PROTAGONISTA DELLA SERIE NETFLIX THE LAST DANCE SCRITTO DAL PREMIO PULITZER DAVID HALBERSTAM…

Dopo il successo di The Last Dance su Netflix, diventata la serie tv più vista di sempre in Italia, Magazzini Salani porta in libreria il volume che racconta con dettaglio, maestria e abilità narrativa gli eventi che hanno caratterizzato la vita di Michael Jordan e, con particolare attenzione, le gesta della squadra dei Chicago Bulls, sei volte sul tetto del mondo della pallacanestro. Il libro uscirà il 3 settembre, durante quella che quest’anno sarà la fase calda dei playoff dell’NBA.

Si chiama Air (titolo originale Playing for keeps) ed è firmato dal premio Pulitzer per il giornalismo David Halberstam: è la biografia di Micheal Jordan e segue la stessa scansione temporale della serie tv The Last Dance, che ha riportato l’atleta in cima alla lista delle figure sportive più amate e discusse del 2020. Pagina dopo pagina alla scoperta del giocatore, dell’icona, del suo rapporto con i compagni di squadra – uno dei punti di forza principali della serie Netflix. Con The Last Dance questo volume condivide anche il periodo in cui è stata pensata e scritta, la fine degli anni Novanta (1999), con tutto il trasporto emotivo di un’epoca quasi irripetibile per lo sport internazionale.

 

«Uno scrittore dovrebbe essere come un drammaturgo: mettere le persone e le idee su un palcoscenico, far diventare il lettore il pubblico.»

David Halberstam

IL LIBRO

Michael Jordan è stato protagonista di alcuni dei momenti più indimenticabili della storia del basket e uno dei motivi che ha reso l’NBA ciò che è oggi.

Quando si pensa a Michael Jordan, si ricordano i tiri spettacolari, la danza del suo corpo in armonia con la palla, la sintonia con il campo, i suoi incredibili balzi verso il canestro.

Prima dei contratti milionari e del valzer degli sponsor, in pochi attendevano davanti alla tv le partite dell’NBA, che oltretutto venivano trasmesse raramente.

Poi arrivò lui. Da quel momento cambiò tutto: fu l’inizio di una nuova era, quella del talento di quel numero 23, della sua volontà e competitività senza eguali. Dietro al suo mito si nascondeva un leader nato.

Con Air, il premio Pulitzer David Halberstam realizza il suo ritratto migliore, raccontando l’affascinante storia dell’ultimo, mitico anno di Michael Jordan nei Chicago Bulls e della squadra che cambiò per il mondo del basket.

 

 In libreria dal 3 settembre 2020
Pagine: 550  | Prezzo: 16,90  |  Formato: Brossura con alette