Garmin WE TRI, il triathlon in tre giorni conquista il Garda Trentino

Un weekend all’insegna dello sport e del divertimento nel nome del triathlon. Nella splendida cornice del Garda Trentino, nei Comuni di Riva del Garda e Arco (TN), 200 atleti hanno affrontato l’1, 2 e 3 giugno l’edizione zero di Garmin WE TRI, l’innovativo format portato in Italia grazie alla partnership tra TriO Events, Garmin Italia e Garda Trentino.

Gli atleti hanno gareggiato nelle frazioni di nuoto, ciclismo e corsa suddivise nelle tre giornate, mixando almeno due specialità, con la possibilità anche di scegliere tra la distanza full e half Ironman e tra la modalità individuale e a staffetta per personalizzare la propria gara e renderla una vera e propria esperienza sportiva “su misura”.

Il forte legame del territorio del Garda Trentino con lo sport è emerso anche dalle partecipazioni e dai podi conquistati nella distanza half Ironman (1,9km+90km+21km) dal sindaco del Comune di Arco Alessandro Betta, primo nella sua categoria, e dall’Assessore allo Sport Marialuisa Tavernini, prima assoluta nelle tre discipline con il tempo di 05:02:29 (CUS Trento Triathlon), seguita da Marta Benedetti con il tempo di 05:25:53 e Giovanna Scanavacca (Dolomitica Nuoto CTT) con il tempo di 06:19:17. Tra gli uomini, vincitore Michele Parolari (ASD 33 Trentini Triathlon) con il tempo di 04:31:00, seguito da Patrick Bombardelli (Dolomitica Nuoto CTT) con il tempo di 04:46:06 e da Enrico Pastore (Desenzano Triathlon) con il tempo di 04:49:19.

Nella distanza full Ironman (3,8km +180km +42km) primo posto per Ermes Meloni (Desenzano Triathlon) con il tempo di 09:54:24, seguito da Ruggeri Cristofer (Canottieri Garda) con il tempo di 10:01:39 e Mauro Folchini (Società Canottieri Garda Salò) con il tempo di 10:08:18. Tra le donne, vincitrice Laura Ravelli (ASD Triathlon Bergamo) con il tempo di 11:00:57, secondo posto per Kerstin Bannwolf (Tri-Team SSV Ettlingen) con il tempo di 11:21:27, terzo posto per Mara Lupini (Steel Triathlon) con il tempo di 13:23:37.

A vincere il WE RELAY, la gara a staffetta, il Dega Team con il neo vincitore dell’Ironman Lanzarote Alessandro Degasperi. Al secondo, terzo e quarto posto i Team guidati da Giulio Molinari, Martina Dogana e Daniel Fontana, che si sono messi in gioco insieme ad appassionati triatleti per l’iniziativa di Garmin Italia “Gareggia con il Campione”.

Premiati anche i vincitori di categoria e i podi nelle singole competizioni: WE SWIM, la giornata dedicata al nuoto a Riva del Garda, WE BIKE, la prova di ciclismo svoltasi a Arco, e WE RUN, la gara di corsa nuovamente ospitata da Riva del Garda.  

Torniamo soddisfatti Stefano Viganò, General Manager di Garmin Italia – dal clima di festa di questi tre giorni di triathlon, disciplina che Garmin supporta ormai da tanti anni; abbiamo voluto metterci alla prova con questo nuovo format che dava risalto non solo alla media e lunga distanza ma anche ad ogni singola disciplina. Siamo pronti per migliorare in vista del prossimo anno”.

Con questa edizione zero di Garmin WE TRI – dichiara Massimiliano Rovatti di TriO Events – abbiamo voluto far conoscere in Italia un nuovo format del panorama del triathlon e dell’endurance, che all’estero sta riscuotendo grande successo perché in grado di rendere l’atleta protagonista assoluto della propria gara, da personalizzare in funzione del livello di preparazione, degli obiettivi e del desiderio di sfidare i propri limiti. Un intenso weekend di sport dedicato, quindi, non solo a triatleti pro e amatori, ma a tutti gli sportivi, nuotatori, ciclisti e runner, in un territorio magnifico come quello di Garda Trentino”.   

Garda Trentino ha accolto con grande piacere Garmin WE TRI e i suoi partecipanti – dichiara Marco Benedetti, Presidente di Garda Trentino – perché lo sport è connaturato nel DNA del nostro territorio e il triathlon si sposa perfettamente con il patrimonio naturalistico e storico locale, che insieme al Lago di Garda vanta paesaggi unici. Permettere a tutti di scoprire e apprezzare queste preziose risorse attraverso lo sport è tra i nostri principali obiettivi”.