Derby di Milano con la Juventus che deve rincorrere: torna la serie A on the rocks

Derby di Milano con la Juventus che deve rincorrere: la prima giornata delle coppe europee ha completato le sue gare con diversi risultati a sorpresa lasciando la ribalta del campo al campionato. 

Campionato che prevede due turni ravvicinati con la giornata V  infrasettimanale e per le squadre impegnate nelle Coppe, sarà un pieno di fatica sopratutto per i lunghi viaggi d’affrontare. Pertanto le big si preparano al turnover.

 

E’ la giornata  del derby di Milano con Giampaolo e Conte che hanno entrambi un dubbio in attacco. Si comincia venerdì alle 20,45 per finire domenica alle 20,45

 

 

CAGLIARI-GENOA, venerdì ore 20:45 :00 SKY SPORT

MANGANIELLO di Pinerolo LONGO – VECCHI IV: SOZZA
VAR: CHIFFI di Padova AVAR: DE MEO

 

Il Cagliari ha qualche dubbio solo in difesa per Maran: Nainggolan ancora in infermeria, non dovrebbe cambiare uomini tra centrocampo e attacco. Qualche complicazione in difesa con Pellegrini che può recuperare a destra confermato Cacciatore, mentre al centro Pisacane dovrebbe essere preferito Klavan. Andreazzoli dovrebbe affidarsi a Saponara, Pajac, Schone e Lerager fin dal primo minuto e per il resto – portiere escluso – si aspetta la rifinitura con Pandev in pole position per il centro dell’attaco.

 

UDINESE-BRESCIA, sabato ore 15:00 SKY SPORT

VALERI di Roma 2 COLAROSSI – CAPALDO IV: MAGGIONI
VAR: GIUA di Olbia AVAR: MONDIN

 

In casa Udinese, dopo la mazzata del giudice sportivo che ha fermato tre giornate Rodrigo De Paul, non si fanno drammi in considerazione dei rientri in difesa: Troost-Ekong ha recuperato dal problema muscolare accusato in Nazionale e Stefano Okaka ha terminato il programma personalizzato. Dopo la buona prestazione di Milano di Walace, Tudor  lo potrebbe riproporre anche contro il Brescia. Corini è alle prese con le decisioni del giudice sportivo dovendo sostituire lo squalificato  Daniele Dessena: la mossa spalanca le porte a varie soluzioni ma quella preferita è quella di Romulo la cui presenza sabato è pressoché certa. In attacco ancora assenti Balotelli e Torregrossa mentre in difesa appare difficile il recupero di Martella.

 

JUVENTUS-VERONA, sabato ore 18:00 SKY SPORT

LA PENNA di Roma 1 DI IORIO – CALIARI IV: VOLPI
VAR: DI BELLO di Brindisi AVAR: ALASSIO

Gara a rischio quella dell’Olimpico di Torino ma non per l’avversario, bensì per l’ordine pubblico in considerazione degli arresti dei capi ultrà bianconeri dopo le denunce della società. La Juventus di rientro da Madrid dovrà fare a meno di Douglas Costa che risente della lesione muscolare di medio grado al muscolo semimembranoso della coscia destra patita a Firenze che potrebbe vedere Bernadeschi sostituirlo ma Dybala spera nella prima da titolare. In porta chance per Buffon?

A centrocampo non sono escluse rotazioni sopratutto per Pjanic e Khedira con Betancour e Ramsey pronti a dimostrare il proprio valore

Il Verona con Stepinski squalificato  sfoglia la margherita tra Di Carmine, Tutino e Pazzini che si giocano una maglia con i primi due che dovrebbero essere più avanti in graduatoria rispetto al ‘Pazzo’. Sulla trequarti chance per Pessina su  Zaccagni.

 

MILAN-INTER, sabato ore 20:45 DAZN

DOVERI di Roma 1 RANGHETTI – LO CICERO IV: MARESCA
VAR: IRRATI di Pistoia AVAR: CARBONE

Si prevede il sold out al Meazza per questo derby della Madonnina. La squalifica di Calabria costringe Giampaolo a schierare Conti sulla fascia destra. Dall’altra parte Teo Hernandez ha una voglia matta di scendere in campo dall’inizio anche se, cambiare entrambi i titolari sulle corsie, potrebbe essere un rischio. Bennacer in mediana è in ballottaggio con Biglia mentre dietro a Piatek e accanto a Suso, è sfida a tre con Rebic che potrebbe anche spuntarla.

Nell’Inter, dopo il mezzo passo falso di coppa contro lo Slavia Praga e l’infortunio subito da Candreva, potrebbe costringere Conte a dover rinunciare all’esterno con Lazaro in preallarme ache se la sua prestazione di Coppa non ha convinto. Vecino cerca una maglia da titolare mentre in attacco con Lukaku potrebbe anche essere confermato Politano: ma attenzione al jolly Sanchez.

 

SASSUOLO-SPAL, domenica ore 12:30 DAZN

MARIANI di Aprilia IMPERIALE – ROSSI C. IV: RAPUANO
VAR: ABBATTISTA di Molfetta AVAR: PERETTI

 

De Zerbi potrebbe optare per una doppia soluzione tattica contro 4-3-1-2 o 4-3-3 la Spal con  Traroé a fare da jolly. In difesa Toljan si candida per un posto più a sinistra che a destra. Muldur va verso la panchina. Conferma invece per Chiriches, Semplici potrebbe schierare a sorpresa Strefezza che è stato uno dei migliori in campo nonostante il minutaggio limitato. Contro il Sassuolo, a sinistra, potrebbe quindi toccare a lui. Per un posto a centrocampo in ballo  Murgia e Valoti, mentre in difesa Tomovic può essere confermato.

 

BOLOGNA-ROMA, domenica ore 15:00 SKY SPORT

PAIRETTO di Nichelino MELI – FIORITO IV: PEZZUTO

VAR: CALVARESE di Teramo AVAR: SCHENONE

 

Più di un dubbio in casa Bologna, reduce dalla splendida vittoria in rimonta in quel di Brescia; visto il doppio incontro ravvicinati Palacio potrebbe partire dalla panchina ed essere utilizzato per l’ultima mezz’ora con Santander più di Destro, candidato per la maglia da titolare in attacco dall’inizio. In difesa è ancora ai box Danilo con Bani in preallarme. In mediana ballottaggio tra Dzemaili e Poli.

La Roma, reduce dal brillante successo di coppa, dovrebbe confermare Spinazzola con il trio dietro a Dzeko non dovrebbe subire mutamenti ma la redazione seguirà nei prossimi giorni il pre – gara.

 

LECCE-NAPOLI, domenica ore 15:00  DAZN

PICCININI di Forlì GALETTO – BACCINI IV: BARONI
VAR: PASQUA di Tivoli AVAR: CECCONI

La prima vittoria di Torino potrebbe far pensare a Liverani di confermare in blocco la formazione che bene ha fatto contro i granata ma c’è da gestire le forze e il Napoli non è forse il cliente migliore per pensare a un secondo successo di fila. Il tecnico del Lecce pensa a Mancosu. Nel Napoli, Milik é pronto al rientro e dopo il successo contro il Liverpool: il 2-0 contro i Campioni D’Europa non può che aver galvanizzato l’ambiente con Mertens che potrebbe riposare un po’ con Elmas che spera in una seconda da titolare consecutiva .

 

SAMPDORIA-TORINO, domenica ore 15:00 SKY SPORT

GIACOMELLI di Trieste  DEL GIOVANE – TOLFO IV: PRONTERA

VAR: MAZZOLENI di Bergamo AVAR: PAGANESSI

 

Mister Di Francesco è alla disperata ricerca dei primi punti stagionali: tecnico blucerchiato che sembra orientato a confermare la difesa a 3 con un trequartista dietro le punte con Vieira che rientra dalla squalifica e Jakto recuperato.

Dopo la pace tra società e difensore, Nkoulou è stato riaggregato alla squadra. Con Mazzarri che valuta prima di ridargli una maglia da titolare. Djidji quindi resta al momento il favorito con Izzo e Bonifazi. Con il solito dubbio in attacco con Belotti che dovrà essere affiancato da uno tra Zaza, Verdi o Berenguer.

 

ATALANTA-FIORENTINA, domenica ore 18:00 SKY SPORT

ORSATO di Schio  MANGANELLI – BOTTEGONI
IV: SERRA VAR: AURELIANO di Bologna AVAR: TEGONI

 

La prima gara in Champions dei nerazzurri è stata un disastro e ora però c’è da pensare alla Fiorentina: impegno non semplicissimo e con pochi giorni per recuperare dalla trasferta di Zagabria. In Champions, Gasperini ha messo la miglior formazione mentre domenica qualche elemento potrebbe riposare con Muriel che candidato a guidare l’attacco nerazzurro. Per il colombiano sarebbe la prima volta dall’inizio.

Lo 0-0 contro la Juve ha visto una Fiorentina equilibrata: il 3-5-2 ha permesso ai viola di difendersi bene e di presentarsi spesso al tiro. Difficile che Montella torni subito indietro archiviando il nuovo sistema. Niente titolarità quindi, sulla carta, per Boateng, Pedro e Vlahovic con il duo Chiesa-Ribery favoritissimo.

 

LAZIO-PARMA, domenica ore 20:45 SKY SPORT

ABISSO di Palermo VILLA – GORI IV: MINELLI
VAR: MASSA di Imperia AVAR: LIBERTI

 

Lazio sconfitta a Ferrara e Europa League con lo stesso copione e cioè dopo essere passata in vantaggio. Domenica contro il Parma serve tornare alla vittoria e quindi dentro Correa al fianco di Immobile; cerniera di centrocampo che prevede l’impiego di Milinkovic, Lucas Leiva e Luis Alberto.

Il Parma, con tanti problemi sopratutto a centrocampo con Kucka, Grassi e Scozzarella e Barillàc che continuano a lavorare a parte con D’Aversa che spera nel recupero di almeno uno tra Kucka, Barillà e Grassi per non doversi reinventare la mediana totalmente.

Ciuff…e…Tino