Campionato regionale di serie C femminile: Polisportiva Nino Romano Milazzo – Genovese Umberto Siracusa

MILAZZO – Dopo il turno di riposo dello scorso weekend, torna in campo la prima squadra della Polisportiva Nino Romano che, questo pomeriggio, presso il “PalaCiantro” di Milazzo con inizio alle ore 18:00, ospiterà la Genovese Umberto Volley Siracusa. Si tratta del penultimo impegno casalingo, per il team del presidente Maurizio Lo Duca, in considerazione di un calendario che prevede d’ora innanzi: nel prossimo turno, la difficile trasferta di Giarre contro Amici del Volley che, al momento, sopravanza la Romano di una lunghezza in classifica; a seguire, la Cyclopis in casa e infine il derby della Cittadella Universitaria di Messina contro la SSD Unime. In queste quattro gare tutte le possibilità per sedersi sulla seconda poltrona e volare ai playoff saranno principalmente nelle mani e nella testa delle RomaNine.

La prima carta da scoprire giocandosela contro una delle sole tre formazioni che è riuscita in stagione a sopraffare la Romano. Proprio quella delle siracusane che, nel girone di andata, si imposero 3-1, forse nel momento più buio della stagione delle mamertine; temporalmente collocati in quel mese di dicembre che, tra la trasferta contro il Messina Volley e quella successiva contro la Genovese Umberto, segnò lo spartiacque vero e proprio tra la spensierata gioventù di inizio stagione e la responsabilità che richiede la maturità sportiva e umana di un gruppo, da allora, con netti margini di crescita. La Genovese Umberto arriva a Milazzo con il titolo di squadra ostica e che, grazie a risultati anche sorprendenti, ha ottenuto con determinazione di star sempre dietro al gruppetto di testa, chiudendo la prima metà della classifica, distinguendosi e staccandosi dalle inseguitrici per numeri e prestazioni. I 31 punti conquistati (10 vittorie, 6 sconfitte, 39 set vinti, 28 persi) danno l’idea solo parzialmente della forza con cui le ospiti, di questo pomeriggio, cercheranno di frenare la corsa delle mamertine.

Nell’immediata vigilia abbiamo raccolto le dichiarazioni dell’opposta di casa, Rosa Imperiale: “veniamo sicuramente da un  momento positivo del campionato ma sappiamo che oggi sarà molto tosta. Nel girone di andata la prestazione con il Siracusa è stata credo la peggiore dell’intero campionato. Non siamo riuscite a sviluppare il nostro gioco se non in piccoli frangenti. Speriamo di riuscire, avendo dalla nostra il campo e il calore del pubblico, a dimostrare il nostro valore.”

Circa le proprie condizioni fisiche Rosa non nasconde qualche timore ma anche la voglia di essere presente a se stessa e alla squadra: “ancora credo di non aver ripreso completamente il mio ritmo dopo le tre settimane di stop. Ormai siamo quasi ai titoli di coda e soprattutto adesso è importante che io dia il massimo apporto. Un elemento fondamentale per me è la costanza che ancora ci manca, ma pian pian stiamo costruendo questo tipo di mentalità. Abbiamo molto potenziale e margine di crescita e speriamo di riuscire ad avere le giuste soddisfazioni in queste ultime 4 partite”.

Arbitreranno l’incontro Chiara Dell’Arte (1° arbitro) ed Erik Iudica (2° arbitro).