Basket Sicilia: Una settimana di incontri istituzionali per la presidente Correnti

Palermo – Nell’ultima settimana, la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti ha partecipato a vari incontri istituzionali sullo stato della pallacanestro nell’Isola.

Domenica 22 gennaio, con l’assessore allo Sport del Comune di Palermo, Sabrina Figuccia, si è discusso degli impianti sportivi cittadini e della provincia. È stato chiesto di aumentare le ore di disponibilità e di concedere le palestre scolastiche. La città di Palermo infatti conta quasi lo stesso numero di società di Messina, ma dispone della metà degli impianti. «Cerchiamo di risolvere il problema – spiega la presidente Correnti –, che in città è più spinoso che in provincia».
Lunedì 23 gennaio, la presidente è stata presente alla conferenza “Allenare l’Azzurro, CT a confronto”, in cui è stata enfatizzata l’importanza della preparazione dei tecnici e della presenza della federazione per raggiungere i migliori risultati. A seguire, è stato organizzato l’incontro con il presidente FIP Giovanni Petrucci. Il tema principale è stato il settore arbitrale e le dimissioni del presidente Cia Sicilia Andrea Federico Castorina. «Il nuovo regolamento arbitrale – prosegue la presidente FIP Sicilia – impone il domicilio in regione per il responsabile del settore, una regola anacronistica nel terzo millennio, in cui quasi tutto si può fare online. Per ragioni di lavoro, Andrea Castorina è andato a vivere in Veneto e deve così interrompere l’ottimo lavoro svolto fin qui in regione. Sempre per il nuovo regolamento, la scelta dei vertici del Cia regionale non è più di pertinenza del consiglio direttivo».
Insieme al sindaco di Messina Federico Basile, l’incontro con il presidente Petrucci ha toccato anche la possibilità di ospitare grandi eventi nell’Isola e la città di Messina è disponibile a ospitarli. Bisognerà ora capire i margini affinché ciò possa avvenire e gli adempimenti da portare avanti.
Giovedì 26 gennaio, la presidente Correnti e il presidente Coni Sicilia Sergio D’Antoni hanno incontrato l’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo, Elvira Amata. «Abbiamo parlato dei problemi della pallacanestro siciliana – chiude la presidente –, sottolineando l’importanza della collaborazione fra comitato olimpico e politica. L’assessore Amata si è dimostrata una persona di grandi capacità, apertura e disponibilità nell’affrontare questi temi».
A breve, riprenderà anche il calendario d’incontri della presidente Correnti con le società delle varie province siciliane, secondo gli impegni istituzionali e le disponibilità del territorio.