BASKET, LA LETTERA: L’UOMO PER TUTTE LE…POLTRONE!

Gentilissimo Direttore, grazie per l’ospitalità che mi concede ogni qual volta  sento il bisogno di esternare alcune considerazioni sul  nostro (intendo siciliano) basket, ma non solo!

Premetto i miei complimenti per la qualità della sua informazione, sempre puntuale e precisa, perfino  quando si tratti di fornire anticipazioni, anche a livello nazionale.

Questo  weekend partirà il massimo campionato regionale maschile, e poi, via via, tutti gli altri campionati , anche quelli femminili.

Anche quest’anno si sono registrate numerose rinunce, anche in quelli giovanili, tanto che la c.d. riapertura dei termini per le iscrizioni, un tempo fatto eccezionale e raro, ormai è diventata la norma! Ma tutto questo, anziché preoccupare l’attuale dirigenza, è stato preso come spunto per strani  giochetti o madornali errori, tanto da coinvolgere il settore, forse l’unico, che ha sempre funzionato a livello regionale, ovverosia la giustizia sportiva!

Facendo un breve passo indietro, a proposito dell’insediamento del nuovo Presidente del Comitato Italiano Arbitri della FIP (nuovo per modo di dire trattandosi della stessa persona che ha retto lo stesso Comitato come Commissario Straordinario per ben tre anni: evidentemente il Vertice è ampiamente soddisfatto dell’attuale livello tecnico  del settore arbitrale! ), si sono registrati i soliti rumors circa i nomi che avrebbero dovuto affiancare il Presidente in qualità di Consiglieri, quattro, di cui due “tecnici” e due “politici”, e tra i  politici in corsa per uno dei due posti, poteva mancare il nostro illustre concittadino, il Principe di Fiumara?

Espertissimo di cose arbitrali, in particolare come indirizzare il risultato finale di una gara a favore di una delle due squadre in competizione, come in altre precedenti varie situazioni, ha fatto girare il suo nome insistentemente, sciorinando tutti i suoi titoli, come un curriculum degno di ben altro incarico, ma con un pessimo risultato; come in altre precedenti  varie situazioni è stato “trombato“, tanto che il Consiglio Federale ha deciso  di affiancare al Presidente incaricato, solo i due Consiglieri  Tecnici!

Non demordere caro Principe, prima o poi una “poltroncina” ti sarà assegnata, poco importa se, nel frattempo, sotto la tua sapiente regia non tanto occulta, tutto il nostro (intendo quello siciliano) basket  andrà a rotoli!

E.G.

Alla fine anche il Principe di Fiumara si umanizza, decide di scendere dall’iperspazio e parcheggia l’astronave in doppia fila.

Scappa dal suo pianeta, vince le sue sfide locali, si fa per dire, ma queste sono le classiche vittorie di Pirro: cioè una battaglia vinta a un prezzo troppo alto per il vincitore, tanto da far sì che la stessa scelta di scendere in battaglia, nonostante l’esito vittorioso, conduce alla sconfitta finale. Insomma, caro lettore di IMG Press, uno dei pochi lettori, come ha sostenuto qualcuno, bontà sua, è una gestione del potere cadenzato, uno scatto ad andamento lento.

Gli eroi di cartapesta sono stanchi, strappano un posticino per se stessi o per i parenti più stretti e poi basta. Brutta pagina di sport. Come direbbe qualcuno: viviamo tempi basati sulla disuguaglianza, un portatore di Rolex è sempre più benvisto in società di un portatore di etica. Che possiamo fare? L’etica per loro non è concetto molto chiaro. Forse perché non lo spiegano a Fiumara City.