A1 MASCHILE, DOMENICA LA 3ª GIORNATA: RUNGG DIFENDE IL PRIMATO (SU SUPERTENNIX)

La squadra altoatesina, unica a punteggio pieno, domenica rende visita al Tc Genova. In diretta anche la sfida fra Vela Messina e Forte dei Marmi finalista 2020. Fermo il massimo campionato femminile, che tornerà il 31 ottobre…

Scocca l’ora della terza giornata, domenica 24 ottobre (gli incontri hanno inizio alle ore 10), per la Serie A1 maschile, tornata al format tradizionale, in autunno, dopo l’edizione 2020 ridotta e anticipata all’estate a causa dell’emergenza coronavirus.

Osserva una sosta, invece, il massimo campionato femminile: si tornerà in campo in quel caso domenica 31 ottobre.

SEGUI IN TEMPO REALE LA TERZA GIORNATA

Nel Girone 1 i campioni in carica del Park Genova chiudono la fase d’andata ospitando il team romagnolo del Massa Lombarda all’insegna della linea verde, mentre il Tc Pistoia – appaiato ai liguri in classifica con 4 punti – riceve un Tc Crema in cerca di riscatto dopo la battuta d’arresto casalinga con Mager e compagni.

Nel Gruppo 2 il New Tennis Torre del Greco è chiamato a difendere il primato sui campi in sintetico dello Sporting Club Sassuolo (due pareggi fin qui per gli emiliani). In contemporanea va in scena a Siracusa la sfida fra Match Ball e Tc Santa Margherita Ligure, due formazioni a caccia entrambe della prima vittoria.

Nel Girone 3 il neo promosso Tc Rungg Sudtirol, unica compagine a punteggio pieno dopo due giornate, affronta la trasferta al Tc Genova 1893 – al momento secondo a quota 2 – con la consapevolezza di essere comunque al comando al giro di boa anche in caso di sconfitta in Liguria. E’ testa a testa fra Tennis Comunali Vicenza e Selva Alta Vigevano, finalista due anni fa, compagini che fin qui hanno raccolto un solo pareggio.

Infine nel Girone 4 è un turno importante per gli equilibri in classifica: il Parioli (4 punti) rende visita alla matricola Junior Perugia, ancora al palo fin qui, mentre l’altra capolista Vela Messina deve misurarsi con il Tc Italia Forte dei Marmi, finalista nell’edizione 2020, che domenica scorsa ha rilanciato le proprie ambizioni con un “cappotto” in Umbria. E se vorrà recitare un ruolo da protagonista anche quest’anno il team versiliese non può permettersi passi falsi in riva allo Stretto.

La formula prevede quattro gironi da 4 squadre ciascuno, con incontri di andata e ritorno, con le prime classificate di ogni gruppo qualificate alle semifinali play-off, per designare quelle che saranno le due contendenti per lo scudetto (in sede unica, ancora da definire). Anche quest’anno gli appassionati potranno seguire in tempo reale tutti gli incontri tramite il livescore sul sito www.federtennis.it.

Inoltre in ogni giornata di gara SuperTenniX, la nuova piattaforma digitale della tv della FIT, trasmette in diretta due sfide del massimo campionato (coprendo un campo): in questo caso occhi puntati, in particolare, sul match fra Tc Genova 1893 e Tc Rungg Sudtirol e sul confronto che vede protagonisti Vela Messina e Tc Italia Forte dei Marmi.

La fase a gironi è articolata in sei giornate e terminerà il 21 novembre. Play-off e play-out si disputeranno con gare di andata e ritorno il 28 novembre e 5 dicembre, mentre le finali sono in programma l’11 e 12 dicembre, in sede unica.

Il programma della terza giornata – Domenica 24 ottobre:

GIRONE 1
Park Tennis Club Genova – CTD Massa Lombarda

Tc Pistoia – TC Crema

Classifica:

4 (2) Park Tennis Genova

4 (2) Tennis Club Pistoia

3 (2) Tennis Club Crema

0 (2) CTD Massa Lombarda

 

GIRONE 2
Match Ball Siracusa – Tc Santa Margherita Ligure

Sporting Club Sassuolo – New Tennis Torre del Greco

Classifica:

4 (2) New Tennis Torre del Greco

2 (2) Tc Santa Margherita Ligure

2 (2) Sporting Club Sassuolo

1 (2) Match Ball Siracusa

 

GIRONE 3
Tc Genova 1893 – Tc Rungg Sudtirol

Tennis Comunali Vicenza – Sporting Club Selva Alta Vigevano

Classifica:

6 (2) Tc Rungg Sudtirol

2 (2) Tennis Club Genova 1893

1 (2) Tennis Comunali Vicenza

1 (2) Sporting Club Selva Alta Vigevano

 

GIRONE 4
CT Vela Messina – Tc Italia Forte dei Marmi

Junior Perugia – Tennis Club Parioli

Classifica:

4 (2) CT Vela Messina

4 (2) Tennis Club Parioli

3 (2) Tc Italia Forte dei Marmi

0 (2) Junior Perugia