Studio Agimeg su dati Nielsen: nel 2016 spesi in pubblicità per il gioco 71,6 milioni di euro

Sono stati 71,6 i milioni di euro spesi in pubblicità dagli operatori di gioco nel 2016. Si tratta di un dato in crescita del 39,6% rispetto al 2015 quando la spesa toccò i 51,3 milioni di euro. E’ quanto emerge da uno studio Agimeg su dati Nielsen. A farla da padrone è stata la televisione, canale sul quale sono stati spesi nel 2016 per la pubblicità per il gioco 61 milioni di euro. Molto staccate seguono internet (4,5 milioni), quotidiani (4 milioni), radio (1 milione), periodici (0,6), altro (cinema, cartellonistica, ecc 0,5).
Nel 2016 la parte del leone l’ha fatta la pubblicità dedicata al settore delle scommesse sportive, segmento che ha fatto registrare un valore di 34,2 milioni di euro, dato in crescita del 79% rispetto al 2015. Al secondo posto di questa speciale graduatoria elaborata da Agimeg su dati Nielsen, i giochi numerici (Lotto, 10eLotto, Superenalotto, Win for life, ecc), con investimenti pubblicitari nell’anno passato per 12,7 milioni di euro. Anche in questo caso si tratta di un valore in crescita (+65%). Chiude il podio i giochi online (casinò, bingo, ecc ma senza poker), con investimenti in pubblicità per 11,7 milioni, valore però in calo del -3%. Semaforo rosso anche per il poker online, che ha fatto registrare investimenti per 3,1 milioni di euro, vale a dire il -7% rispetto al 2015. Circa 4,4 milioni di euro sono stati investiti in pubblicità di tipo istituzionale. Più investimenti pubblicitari sulle lotterie istantanee +42%, mentre calano quelli sulle lotterie tradizionali. Da notare che sul settore degli apparecchi da intrattenimento, newslot e vlt, non è stato fatto nessun tipo di investimento pubblicitario.
TELEVISIONE: in crescita nel 2016 gli investimenti pubblicitari per le campagne istituzionali (+52,4%) e giochi numerici e scommesse sportive (+71,4%). In calo (-2,6%) la spesa per il gioco online
Dei 71,6 milioni investiti nella pubblicità sul gioco nel 2016, la fetta più consistente (oltre l’86%) è finita sulla televisione. Sul piccolo schermo sono finiti 61 milioni di euro così suddivisi: campagne istituzionali 2,3 milioni (+52,4% rispetto al 2015), giochi numeri e scommesse sportive 39,3 milioni (+71,4%), giochi online 14,3 milioni (-2,6%), lotterie 5,0 milioni (+20,3%). In totale gli investimenti sulla televisione sono aumentati nel 2016 del +40,7%.
RADIO: +32,4% di investimenti pubblicitari nel 2016. Oltre il 95% della spesa su giochi numeri (Lotto, 10eLotto, SuperEnalotto, Win for life, ecc) e scommesse sportive
Per la prima volta nel 2016 sono stati fatti sulla radio investimenti pubblicitari, circa 45mila euro, su campagne istituzionali sul gioco. In totale sulla radio è stato speso in messaggi promozionali poco più di 1 milione di euro. La fetta più grande, 956mila euro (+27% rispetto al 2015), è stata assorbita dai giochi numeri (Lotto, 10eLotto, SuperEnalotto, Win for life, ecc), mentre sui giochi online sono stati spesi nel 2016 solo 26mila euro, dato che comunque equivale a quasi il doppio di quanto speso l’anno prima. Nessun investimento sulle lotterie. Comunque la radio è stata più apprezzata dagli operatori di gioco, visto che lo scorso anno gli investimenti sono cresciuti del +32,9%.
QUOTIDIANI: meno investimenti (-42,8%) sul gioco online, ma forte crescita delle campagne istituzionali (+131%). Più investimenti anche su giochi numerici e scommesse sportive (+73%)
Sono cresciuti del +65,1% gli investimenti pubblicitari sul gioco nel 2016, rispetto all’anno prima, sui quotidiani. In totale sui quotidiani sono stati spesi circa 4 milioni di euro. Se la parte più consistente, oltre 3,4 milioni (+73,3% rispetto al 2015), è stata assorbita da giochi numeri e scommesse sportive, la crescita percentuale più alta (+131,1%) è stata fatta registrare dalle campagne di tipo istituzionale(spesi circa 372mila euro). Crollo degli investimenti sul gioco online (-42,8%) e lotterie (-20%).
INTERNET: a sorpresa in calo (-4,6%) gli investimenti sul gioco online. Vanno forte scommesse sportive e giochi numerici (+134%)
Gli investimenti su internet sono quelli ad aver fatto registrare, rispetto ad altri canali, la crescita minore. I 4,4 milioni spesi nel 2016 rappresentano infatti un dato in crescita del +6,3% rispetto ai circa 4,2 milioni del 2015. Su internet 2,3 milioni di euro (+134% rispetto al 2015) sono stati investiti su pubblicità riguardanti giochi numeri e scommesse sportive, con quest’ultime che hanno concentrato la maggior parte della spesa. E’ stata di 1,6 milioni (-44%) la spesa per campagne istituzionali. Calano a sorpresa (-4,6%) gli investimenti (354mila euro) sul gioco online, mentre è quadruplicata (262mila euro) la spesa per le lotterie.
PERIODICI ED ALTRI CANALI: investimenti pubblicitari raddoppiati nel 2016.
Sono stati poco meno di 1,2 milioni gli investimenti, sul settore del gioco, effettuati nel 2016 su periodici, cinema, cartellonistica ed altri canali. Si tratta di un dato che equivale ad un raddoppio della spesa rispetto al 2015. Gli investimenti sono stati così suddivisi: 624mila euro sui periodici, 62mila euro sui cinema, 468mila euro sugli altri canali. Il 93% degli investimenti ha riguardato giochi numerici e scommesse sportive.