Mercoledì a Modena il Convegno Il Futuro è adesso

Modena nel 2013 celebra il prestigioso titolo di Città Europea dello Sport, il riconoscimento più prestigioso che possano ottenere i Comuni dell’Unione Europea che intendono lo sport come un’opportunità di strategia sociale. Nel corso dell’anno sono stati numerosi gli eventi sportivi, culturali e formativi di alto livello che il territorio ha avuto l’opportunità di organizzare. In questo contesto si inserisce anche il convegno Il Futuro è Adesso, un momento di riflessione organizzato dal Comune di Modena con la collaborazione di Studio Ghiretti sul futuro dell’asset sociale rappresentato dallo sport. Una “consulta” dei principali attori del mondo sportivo con l’aspirazione di aggregare spunti e idee provenienti anche da diverse realtà nazionali. L’intenzione è quella di realizzare, un momento di pianificazione e confronto sul futuro dello sport a Modena e in tutte quelle città che credono che lo sport sia un valore fondante della società e su di esso costruiscono programmi di sviluppo del sistema. Il Convegno, suddiviso in due sessioni distinte ma collegate tra loro ( Strategie di sviluppo di politiche sportive e di responsabilità sociale sul territorio e Attivazione delle politiche sportive: l’impegno delle società, strumenti di gestione e sostenibilità, la collaborazione con il provato), ha come obiettivo quello di coinvolgere in un unico percorso tutti coloro che operano con il mondo sportivo allargato: Operatori Sportivi, Pubbliche Amministrazioni ed Aziende.

Alle 16.00 l’inizio della prima parte dedicata alla pratica sportiva come volano di sviluppo del territorio attraverso la crescita delle società sportive e la partecipazione delle aziende. In aperura i saluti dell’Assessore allo Sport del Comune di Modena Antonino Marino e del Presidente Aces Europe Gianfrancesco Lupatelli, a cui faranno seguito gli interventi di Massimo Mezzetti Assessore allo Sport Regione Emilia Romagna, Silvia Menabue Provveditore agli Studi di Modena, Massimiliano Rosolino ex nuotatore azzurro, Massimo Giusti Vice Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Massimo Malpighi Presidente Confcommercio Modena, Vincenzo Manco Presidente UISP Nazionale, Massimo Achini Presidente CSI Nazionale.

Alle 18.00 la seconda sessione dedicata alla programmazione e sostenibilità gestionale dell’impiantistica sportiva cittadina attraverso le testimonianze e le best practices di illustri relatori. Ad introdurre le relazioni il Presidente di Studio Ghiretti & Associati Roberto Ghiretti, successivamente sarà il turno di Salvatore Sanzo Assessore alla Qualità della vita e sport del Comune di Pisa, Presidente Regionale CONI Toscana nonché Campione Olimpico di Scherma, Marco Giorlo Assessore allo Sport del Comune di Verona, Rita Amabile esperto in gestione di impianti sportivi, Roberto Bresci Presidente Comitato Regionale FIN Toscana, Rodolfo Giovenanza Scuola Pallavolo Andrelini Modena.