Sport e politiche sociali. Sabato 30 novembre porte aperte alla Casa dell’Accoglienza Mi piace – Ortles

Dodici associazioni sportive per una giornata di attività sportive dedicata all’inclusione sociale e alla Casa dell’Accoglienza di viale Ortles 69, casa dei senzatetto della città, nuovo modello di sostegno e inclusione sociale per chi si trova in difficoltà. Sabato 30 novembre, dalle 15 alle 19, gli Assessorati allo Sport e Tempo libero e Politiche sociali, insieme con F. C. Internazionale e Comunità Nuova Onlus organizzano “Mi piace Ortles”, evento aperto a tutti gli abitanti del quartiere e della città. Diverse associazioni sportive porteranno dentro la Casa dell’Accoglienza le loro attività e iniziative coinvolgendo tutti, gli ospiti della Casa e i cittadini che interverranno.
“Viale Ortles 69 – spiegano gli assessori Chiara Bisconti e Pierfrancesco Majorino – è un luogo storico della città, il vecchio dormitorio pubblico dove da qualche anno si offre ai senzatetto qualche cosa di più. Insieme a attività quotidiane volte al reinserimento sociale, la struttura ospita diverse iniziative proprio per sostenere un nuovo modello di accoglienza e creare un legame tra chi ci vive, il quartiere e la città. Questo ultimo evento, che utilizza lo sport come strumento per abbattere distanze e barriere, non solo fisiche, nasce proprio per promuovere l’inclusione sociale e una maggiore partecipazione della cittadinanza alla vita di luoghi come viale Ortles, che vogliamo siano sempre più aperti, conosciuti e ospitali. Questa Amministrazione è impegnata nella promozione delle discipline sportive in tutti i suoi luoghi, piazze, parchi, strade e la Casa dell’Accoglienza non poteva mancare”.

La struttura di viale Ortles 69 è nata come dormitorio pubblico della città ha abbandonato il vecchio modello ed è diventata centro polivalente, con attività diurne, orientamento al lavoro, infermeria e attività di reinserimento sociale. Ospita tutto l’anno 470 persone e nel periodo invernale, con l’emergenza freddo, gli ospiti salgono a circa 600.
Domani 30 novembre la porte di viale Ortles 69 saranno aperte al quartiere e alla città, per accogliere i milanesi in un luogo di inclusione e di attività per tutti, grazie allo sport.
Gli interventi nascono dal progetto “sport zone”, che intende promuovere le discipline sportive come strumento di integrazione, salute e riscatto sociale.

Le associazioni che hanno aderito sono:

– Associazione PODISTI DA MARTE
– FIB COMITATO DI MILANO
– ASD SOCIETA’ BOCCIOFILA POLO FERRARA
– ASD SOCIETA’ BOCCIOFILA LA PETANQUE
– ULTIMATE MILANO AS FLYING DISC MARTESANA
– AMATORI RUGBY MILANO
– COOPERATIVA WE CARE
– MILANO SKATING
– SPIDER SLICKLINES
– FPI FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA LOMBARDIA
– MOLONLABE BOXING CLUB
– GRUPPO SCOUT AGESCI OPERA

In occasione della manifestazione la società F.C. Internazionale Milano donerà alla Casa Accoglienza diversi capi invernali (giacche a vento, felpe, guanti…) della Prima Squadra a sostegno dell’ emergenza freddo.

Programma dell’iniziativa:
– ore 15.00 – avvio esibizioni delle numerose discipline sportive dislocate in vari spazi interni/esterni alla struttura;
– ore 17.00 – partenza della maratona organizzata dai Podisti di Marte che chiuderà le esibizioni sportive;
– ore 18.00 – premiazioni e interventi dell’assessora allo Sport, Chiara Bisconti e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Pierfrancesco Majorino, il vicepresidente del Consiglio di Zona 5, Roberto Repossi e di altri ospiti.
– ore 18.15 – Esibizioni musicali. In programma: la cantautrice Roberta Carrieri con la partecipazione di Nico Colonna e Gino & Michele di Smemoranda; l’attore di cabaret Gianluca De Angelis accompagnato dall’attrice e musicista Micol Martinez.

L’iniziativa terminerà con una piccola festa con tutti gli ospiti della Casa dell’Accoglienza.